Skip to content

Social Network Badges

Novità

Notizi’Arte. Notizie e novità.
Notizie e novità in tempo reale, brevi comunicazioni per essere sempre aggiornati sulle attività dell’Associazione Luoghi d’Arte.

 
 
 

La nuova edizione di “Luoghi d’Arte al Museo”,
a Castello D’Albertis
L’iniziativa “Luoghi d’Arte al Museo” realizzata nel primo semestre 2018 in collaborazione con il Castello D’Albertis, permette ai Soci, attraverso l’adesione alle diverse visite, di prendere parte al finanziamento del progetto di restauro di un pregiato stipo giapponese conservato nel museo. La quota di partecipazione di ognuna delle iniziative viene, infatti, destinata al recupero di questo capolavoro di ebanisteria giapponese, intarsiato con pregiate essenze della tradizione orientale e ornato da eleganti decori geometrici. I risultati del restauro saranno presentati ai Soci il 25 maggio, in occasione della presentazione del programma di attività del secondo semestre dell’Associazione.

Il castello del Capitano.
L’edificazione di una dimora dell’Ottocento
Mercoledì 24 gennaio, ore 16

Da dimora a museo.
La nuova identità del luogo, la nascita di un museo
Martedì 20 febbraio, ore 16

Il mondo in un castello.
Il Museo delle Culture, tra Africa, Americhe e Oceania
Mercoledì 14 marzo, ore 16

Il castello delle arti.
Capolavori da scoprire, dal Colombo giovinetto agli azulejos
Martedì 17 aprile, ore 16

Il castello mai visto.
La conclusione del progetto e le nuove iniziative Luoghi d’Arte
Venerdì 25 maggio, ore 16

L’esterno del castello.
Il parco, le meridiane, i passaggi aerei
Giovedì 14 giugno, ore 16

Dove: Castello D’Albertis, corso Dogali 18, Genova
Altre informazioni: Prenotazione obbligatoria. Le quote di partecipazione sono interamente destinate all’iniziativa “Luoghi d’Arte al Museo”
Giuseppe spiega i sogni: Strozzi a Palazzo Spinola.
Presentazione del progetto “Luoghi d’Arte al Museo”
E’ con grande piacere che si comunica la presentazione dell’iniziativa “Luoghi d’Arte al Museo” in programma mercoledì 14 giugno alle ore 16 presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Pellicceria. Una novità importante per la nostra Associazione, che trova una collaborazione più stabile e fattiva con le realtà museali cittadine. Il museo individuato per la prima edizione di “Luoghi d’Arte al Museo” è la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. Il progetto, ideato insieme a Farida Simonetti e Gianluca Zanelli, consiste in un intervento di revisione conservativa della tela raffigurante Giuseppe spiega i sogni, riferita a Bernardo Strozzi e conservata nel salone del secondo piano nobile del museo. Il restauro della tela, coadiuvato da puntuali indagini diagnostiche, sarà l’occasione per meglio approfondire la conoscenza dell’opera nonché per valorizzare le ulteriori tele del celebre pittore appartenenti alla collezione storica del Palazzo, offrendo nuove occasioni di studio. Gli esiti dell’intervento saranno illustrati in occasione della presentazione del restauro (dicembre 2017) e successivamente pubblicati nel 2018 in un volume del museo dedicato alle opere di Strozzi. Un evento che si inserirà nell’ambito delle manifestazioni organizzate per celebrare i sessant’anni della donazione della dimora e delle sue collezioni allo Stato italiano.

Introducono
Serena Bertolucci
Direttore del Palazzo Reale e del Polo Museale della Liguria
Mario Beccaria
Vicepresidente Associazione culturale Luoghi d’Arte

Con interventi di
Farida Simonetti
Direttore della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
Gianluca Zanelli
Direttore della Galleria Nazionale della Liguria

Quando: Mercoledì 14 giugno 2017, ore 16:00
Dove: Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, piazza Pellicceria 1, Genova
Altre informazioni: Prenotazione obbligatoria. Partecipazione gratuita
Fuoriprogramma.
I cento anni del Palazzo della Banca d’Italia.
Il palazzo, il caveau, le banconote
Una visita fuori programma per celebrare i cento anni del Palazzo della Banca d’Italia. L’imponente edificio che prospetta su via Dante venne edificato tra 1911 e 1916 su disegno dell’Ing. Luigi De Gaetani. L’interno è sontuosamente decorato: affreschi, marmi policromi, bronzi, doratura, decorano gli ambienti. La visita permette di conoscere meglio le diverse parti dell’edificio, come il grande salone centrale, la sala del Consiglio, fino ad arrivare al luogo più affascinante, il caveau. Nell’ambiente più sicuro e protetto della banca, decorato con eleganti inserti e rimasto in funzione fino all’inizio degli anni Settanta, troviamo ancora migliaia di cassette di sicurezza, uniche, realizzate su misura, perfettamente conservate e funzionanti. L’iniziativa è l’occasione per visitare la mostra “La banconota delle idee: creatività, tecnologia e sicurezza”, esposizione che accompagna il visitatore, attraverso installazioni multimediali, alla scoperta delle banconote in euro della seconda serie. E’ possibile conoscerne le tecnologie di stampa, le caratteristiche di novità e i presidi anticontraffazione, con la assistenza di personale esperto. All’aspetto tecnologico è associato quello artistico: nella mostra è infatti integrata un’esposizione dei bozzetti delle scuole che hanno partecipato al premio “Inventiamo una banconota”, istituito annualmente dalla Banca d’Italia.
Quando: Lunedì 30 Maggio 2016, ore 16.
Dove: ppuntamento presso la Filiale Regionale della Banca d’Italia, via Dante 3.
Altre informazioni: Prenotazione obbligatoria. Partecipazione gratuita.
Luoghi d’Arte partecipa ai Rolli Days 2016
Segnaliamo ai Soci che la nostra Associazione affianca il Comune di Genova nella prossima edizione dei “Rolli Days”, in programma per il 2 e 3 aprile 2016. In particolare, collaboriamo all’apertura al pubblico del piano nobile di Palazzo Ponzone di via Bensa, ricco di stucchi e decorazioni settecentesche. Le visite saranno però limitate e su prenotazione, da effettuarsi il giorno stesso direttamente a palazzo. I Soci interessati a visitare il piano nobile di Palazzo Ponzone possono contattare la Segreteria per avere maggiori informazioni circa le modalità di visita.

Cliccando qui è possibile scaricare il depliant con tutte le informazioni circa la manifestazione.

Nuova data di visita per
Palazzo Spinola Gambaro di Strada Nuova
Si avvisano i Soci che la visita “Architetture reali, spazi dipinti. Palazzo Spinola Gambaro di Strada Nuova”, originariamente in programma per il 25 gennaio 2016, è stata fissata per lunedì 8 marzo 2016, ore 15. Un’occasione preziosa per scoprire il palazzo, costruito tra il 1558 e il 1564 per Pantaleo Spinola, che si contraddistingue per un’architettura esterna sobria e severa contrapposta al suo interno, caratterizzato da una delle più spettacolari creazioni pittoriche del barocco genovese. La decorazione del piano terreno è in gran parte affidata ai fratelli Giovanni e Giovanni Battista Carlone, che realizzano interessanti affreschi con episodi biblici, realizzati nei primi decenni del Seicento. Un elegante scalone porta nel salone del piano nobile, dove troviamo il vero “gioiello” del palazzo: il ciclo realizzato attorno al 1665 da Domenico Piola. Fra le architetture scorciate con abilità illusionistica, il Piola inventa una visione dove «ogni cosa ti ragiona di pace, ma vedi con quanta varietà”, per citare l’Alizeri. Dal salone si accede alla terrazza con il ninfeo dove un tempo si trovava il gruppo raffigurante il Rapimento di Elena, eseguito da Pierre Puget, oggi conservato nel Museo di Sant’Agostino.

Quando: Martedì 8 Marzo 2016, ore 15.
Dove: Appuntamento davanti al palazzo, sede del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, via Garibaldi 2.
Altre informazioni: Prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione: 3 €.
FUORIPROGRAMMA
Memorie di Genova. Incisioni di Ettore Fagiuoli
Una bella ed interessante mostra ci porta alla scoperta di una Genova passata, mutata, a volte scomparsa. Zone e monumenti di Genova sono l’oggetto della mostra “La Genova di Ettore Fagiuoli. Acqueforti 1940 -1944”, allestita in queste settimane alla Galleria Capoverso di piazza San Matteo. Ettore Fagiuoli (1884-1961), veronese, affermato architetto, incisore e scenografo per l’Arena, nella sua permanenza a Genova durante la guerra, in qualità di collaboratore dell’ingegner Angelo Invernizzi, costruttore anche del grattacielo detto “dell’Orologio” in piazza Dante, realizzò una serie di acqueforti, fin ora inedite. La mostra è quindi l’occasione eccezionale per osservare queste opere che riportano alla luce parti della nostra città, spaccati interessanti della città che fu. Ritroviamo piazza di San Silvestro, via della Madre di Dio, Santo Stefano, Le case sul colle, piazza Cavour, il piano di Piccapietra, vico del Campanile delle Vigne, piazza di Sarzano e il grattacielo Invernizzi.
Quando: Venerdì 5 Febbraio 2016, ore 16.
Dove: Appuntamento presso la Galleria Capoverso, piazza San Matteo, 16/A.
Altre informazioni: Prenotazione obbligatoria. Partecipazione gratuita.
VISITA RIMANDATA
Palazzo Spinola Gambaro di Strada Nuova
Si avvisano i Soci che la visita “Architetture reali, spazi dipinti. Palazzo Spinola Gambaro di Strada Nuova” in programma per il 25 gennaio 2016, è stata posticipata a data da definirsi, a causa di impegni istituzionali dell’istituto di credito attivo nel palazzo.

Avviseremo i Soci interessati appena ci sarà accordata una nuova data di visita.

Auguri di buone Feste da LdA
Formuliamo a tutti i nostri migliori auguri di Buone Feste e Sereno Natale. Ringraziamo le Socie ed i Soci che hanno partecipato all’incontro natalizio di quest’anno, a Palazzo Brignole Durazzo di piazza della Meridiana.

Cliccando qui è possibile scaricare il biglietto d’auguri di quest’anno visibile, rimpicciolito, nell’immagine a lato.

Si ricorda ai Soci che la Segreteria resta chiusa nel periodo natalizio dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 compresi.

Potete comunque in ogni momento contattarci via mail (info@luoghiarte.it) o via cellulare (338 277 63 63).

Auguri di buone Feste da LdA
Formuliamo a tutti i nostri migliori auguri di Buone Feste e sereno Natale. Ringraziamo le Socie ed i Soci che hanno partecipato all’incontro natalizio di quest’anno, che ci ha visti ospiti dell’hotel 5***** Melia. Un’occasione anche per approfondire la figura dell’architetto Giuseppe Crosa di Vergagni, cui nel prossimo anno dedicheremo altre iniziative di approfondimento. Eravamo davvero tanti ed è stato un piacevole momento d’incontro. Ancora tanti auguri ad ognuno di voi da tutti i collaboratori di Luoghi d’Arte: Assunta, Daniel, Giorgia, Gloria, Jacopo, Marco, Martina, Mario e Matteo.

Cliccando qui è possibile scaricare il biglietto d’auguri di quest’anno visibile, rimpicciolito, nell’immagine a lato.

START 2014.
Percorsi guidati con Luoghi d’Arte
Con grande piacere segnaliamo che giovedì 25 settembre 2014 si tiene l’iniziativa “START”, l’appuntamento annuale che dal 2005 promuove l’arte contemporanea a Genova. Una serata speciale che permette di visitare mostre di pittura, scultura, grafica e fotografia in importanti gallerie d’arte della nostra città, eccezionalmente aperte dalle ore diciotto alla mezzanotte. Quest’anno l’Associazione culturale Luoghi d’Arte ha il piacere di partecipare a questa importante iniziativa curando percorsi di visite guidate gratuite tra le gallerie che aderiscono a START. Sono previste diverse visite, alle ore 18, alle 19.30 e alle 21, partendo sempre dall’Accademia Ligustica (Largo Pertini 4, a fianco del Teatro Carlo Felice), dove è allestito un apposito punto informativo. L’iniziativa, essendo promossa dall’Associazione Start, è aperta a tutti: per questo consigliamo ai Soci Luoghi d’Arte interessati di prenotare.

Cliccando qui è possibile scaricare la mappa ufficiale con la posizione di tutte le gallerie che partecipano a questa manifestazione.

Quando: Giovedì 25 Settembre 2014, ore 18:00, 19:30 e 21:00.
Dove: Appuntamento presso l’Accademia Ligustica, Largo Pertini 4, Genova (a fianco del Teatro Carlo Felice).
Altre informazioni: Massimo 30 partecipanti per visita. Prenotazione consigliata. Partecipazione gratuita.
“Per mare. Di villa in villa”.
Le navigazioni d’estate
Ci fa piacere segnalare il programma completo della manifestazione “Per mare. Di villa in villa”, all’interno della quale abbiamo deciso di proporre la navigazione focalizzata su Corso Italia del 31 luglio. Le conferenze in battello, nate da un’idea di Farida Simonetti, sono diventate ormai uno degli eventi più apprezzati dell’estate genovese e invitiamo i Soci a non perdere queste piacevoli occasioni di cultura.

Cliccando qui è possibile scaricare la locandina dell’evento.

Quando: Giovedì 31 Luglio 2014, ore 18.30.
Dove: Appuntamento presso Calata Mandraccio, Porto Antico.
Altre informazioni: Prenotazione obbligatoria. Rientro al Porto Antico previsto per le ore 19.30. Quota di partecipazione (navigazione, conferenza e piccolo buffet): 15 €.
Dall’Abbazia al Forte.
Capolavori dall’Abbazia di Montserrat a Bard e un itinerario storico-artistico a Ivrea
Una nuova proposta rispetto al Calendario delle Attività per visitare a Bard una grande e importante mostra. Dopo aver dedicato la mattinata ad Ivrea, che scopriamo con un itinerario che parte dal bel centro storico e arriva ai celebri stabilimenti Olivetti e agli affreschi della Chiesa di San Bernardino, raggiungiamo il Forte di Bard. Pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo la mostra con i cento capolavori provenienti dal Museo dell’Abbazia di Montserrat. Un ricco panorama artistico dal Romanico al Barocco, dall’Impressionismo all’Avanguardia, con capolavori particolarmente interessanti dell’arte italiana e della pittura antica spagnola. Tra le opere esposte il San Girolamo di Caravaggio, tele di Gianbattista Tiepolo, Luca Giordano, Francesco Solimena, Andrea da Salerno, Pedro Berruguete, Marià Fortuny, Rembrandt e due capricci di Luigi Rossini mai esposti. A questi si aggiungono altri grandi maestri della storia dell’arte: Monet, Degas, Pisarro, Sisley, Chagall, Braque, Marini, Hartung, Picasso, Dalí, Tàpies, Poliakoff, Chanko, Le Corbusier e Subirachs. Al termine della visita lasciamo Bard per rientrare a Genova.
Quando: Sabato 10 Maggio 2014, intera giornata.
Altre informazioni: Informazioni dettagliate da richiedere alla Segreteria. Prenotazione obbligatoria.
Angelo Branduardi a Palazzo San Giorgio
Ci fa piacere segnalare un’iniziativa benefica promossa dall’Associazione Il Porto dei piccoli, ONLUS che propone ai bambini in ospedale attività di gioco e apprendimento. Luoghi d’Arte ha già avuto modo di appoggiare alcune iniziative di questa importante realtà no-profit, il cui Presidente è l’armatore Ignazio Messina e il Presidente Onorario è prof. Lorenzo Moretta, Direttore scientifico Istituto Gaslini. L’evento in oggetto, “Angelo Branduardi incontra Il Porto dei piccoli”, è un’occasione speciale per ascoltare dal vivo, venerdì 21 febbraio 2014, nella splendida cornice di Palazzo San Giorgio, una selezione di brani interpretati dal celebre cantautore. L’inizio è previsto alle ore 20.30 e a seguire si terrà un aperitivo a buffet, durante il quale è possibile incontrare l’artista. Il ricavato andrà a sostegno del progetto “Stelle in movimento”, con cui l’Associazione vuole garantire una presenza costante presso il Reparto di Medicina fisica e riabilitazione dell’Istituto G. Gaslini di Genova.

Cliccando qui è possibile scaricare la locandina dell’evento.

Quando: Venerdì 21 Febbraio 2014, ore 20.30.
Dove: Palazzo san Giorgio, via della Mercanzia, 2.
Altre informazioni: Prenotazione obbligatoria. Ai Soci di Luoghi d’Arte è riservata una quota di partecipazione ridotta, comprensiva di aperitivo, pari a 25 €, invece che 30 € (offerta minima d’ingresso). Essendo i posti ad esaurimento si invitano i Soci interessati a prenotare contattando la Segreteria di Luoghi d’Arte telefonicamente (010 40 37 691 e 338 2776363) oppure via mail (info@luoghiarte.it).
Due anni a Palazzo Ponzone, due anni di LdA
Ringraziamo le Socie ed i Soci che il 26 gennaio 2014 hanno voluto partecipare all’iniziativa ideata per festeggiare i due anni di attività di Luoghi d’Arte. Grazie alla gentile disponibilità dei proprietari, un nutrito gruppo di Soci ha visitato gli ambienti più rappresentativi del piano nobile di Palazzo Ponzone, dove ha sede la nostra Segreteria. Il palazzo, inserito nei Rolli dalla seconda metà del XVI secolo, è stato profondamente modificato e restaurato all’indomani dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, soprattutto nelle parti comuni (l’atrio d’ingresso e l’originale scalone elicoidale). Il piano nobile riflette la gloriosa storia del Palazzo e mantiene elementi interessanti, come sculture e decorazioni in stucco, dorature in foglia oro, imponenti camini in marmo e dipinti. La visita si è conclusa con un brindisi, per festeggiare insieme l’inizio il terzo anno di attività di Luoghi d’Arte.

Cliccando qui è possibile scaricare la locandina dell’evento.

Auguri di Buone Feste!
Formuliamo a tutti i nostri migliori auguri di Buone Feste. Ringraziamo quanti hanno voluto partecipare all’incontro natalizio di quest’anno, che ci ha visti ospiti di Palazzo De Franchi. Eravamo davvero tanti ed è stato un piacevole momento d’incontro. Un ringraziamento davvero sincero quindi alle Socie ed ai Soci che hanno voluto partecipare. Ancora tanti auguri ad ognuno di voi da tutti i collaboratori di Luoghi d’Arte: Assunta, Cecilia, Chiara, Daniel, Giorgia, Jacopo, Marco e Mario.
Cliccando qui è possibile scaricare il biglietto d’auguri di quest’anno visibile, rimpicciolito, nell’immagine a lato.
Si ricorda ai Soci che la Segreteria resta chiusa nel periodo natalizio dal 20 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 compresi.

Potete comunque in ogni momento contattarci via mail (info@luoghiarte.it) o via cellulare (338 277 63 63).

Nuova inizitiva LdA e Sagep.
Albaro e la Foce.
Genova, storia dell’espansione urbana del Novecento
La prima iniziativa che Luoghi d’Arte realizza in collaborazione con Sagep è la presentazione del volume “Albaro e la Foce. Genova, storia dell’espansione urbana del Novecento”, in corso di pubblicazione, importante contributo alla conoscenza di una delle zone di Genova caratterizzate da uno sviluppo quasi sempre armonioso ed “ordinato”. L’autore, Rinaldo Luccardini, accompagna i Soci in un viaggio alla scoperta di una parte della nostra città estremamente interessante dal punto di vista urbanistico e ricca di notevoli architetture. Un libro interessante che descrive i passi, le motivazioni e le controversie che animarono per ottant’anni questo grandioso rinnovamento urbano senza pari in Italia in quell’epoca.
Quando: Martedì 10 Dicembre 2013, ore 16.
Dove: Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo, via di Fossatello 35 R.
Altre informazioni: Massimo 25 Soci partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Partecipazione gratuita.
Nuova inizitiva.
Visita alla mostra“Sant’Agata e dintorni
Si segnala ai Soci un nuovo appuntamento, in aggiunta rispetto alle attività del Calendario delle Attività pubblicato. Venerdì 8 novembre 2013 visitiamo, a Villa Imperiale di Terralba, la mostra “Sant’Agata e dintorni” con la presenza speciale dell’artista, Matilde Porcile Pezzoni, Socia ed amica di Luoghi d’Arte. La mostra, inaugurata con una grande partecipazione di pubblico ieri 29 novembre, è un viaggio emozionate e poetico attraverso il quartiere di Sant’Agata. Panorami, luoghi, emozioni, luci che si fondono in visioni morbide, avvolgenti, luminose, dove si percepisce sempre l’amore che la signora Porcile Pezzoni nutre per la “sua” Genova. La mostra diventa anche un’occasione per conoscere e riscoprire, attraverso le opere esposte, luoghi, storie e atmosfere della nostra città.
Quando: Venerdì 8 Novembre 2013, ore 16.
Dove: Appuntamento presso il cancello d’entrata della Villa, Via S. Fruttuoso 74.
Altre informazioni: Massimo 25 Soci partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Partecipazione gratuita.
LdAday, II Giornata Luoghi d’Arte. GRAZIE
Luoghi d’Arte ringrazia le tante Socie e i Soci che hanno partecipato lo scorso 19 ottobre 2013 alla seconda giornata Luoghi d’Arte, l’LdA day. Un itinerario lungo un’intera giornata, che quest’anno ci ha visiti a Struppa, dove la città incontra la campagna: dall’antichissima ed austera chiesa di S. Siro, con lo splendido Polittico, alle immense arcate dell’Acquedotto storico, passando per il ricco e gustoso pranzo in ritorante. Un giornata davvero piacevole, occasione per scoprire Struppa, per molti secoli importante crocevia tra Genova e l’entroterra. L’appuntamento è per il prossimo anno, con un nuovo itinerario, nuove visite e nuove scoperte.
Cliccando qui è possibile scaricare l’elaborazione grafica legata all’evento.
Dalla brace alle stelle.
Iconografia di San Lorenzo, tra storia, arte e fede
Alla vigilia del giorno di San Lorenzo, una conferenza di Loredana Pessa (Conservatore, Musei di Genova), che ha come come filo conduttore l’iconografia del santo martirizzato sulla graticola. Un susseguirsi di opere d’arte, da Giotto a Tiziano e Bronzino, un affascinante percorso iconografico, tra fede, storia e arte. L’iniziativa nasce in occasione di “Mecenate con 5 €”, progetto per raccogliere fondi per il restauro del Pallio di San Lorenzo, uno dei capolavori della nostra città, utile occasione anche per sensibilizzare la cittadinanza in merito alla conservazione del Patrimonio culturale.
Il programma dell’iniziativa è disponibile in Segreteria oppure è scaricabile
cliccando qui.
Quando: Venerdì 9 Agosto 2013, ore 17.
Dove: Museo di Sant’Agostino, piazza Sarzano 35 R.
Altre informazioni: Prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione (interamente devoluta al restauro del Pallio di San Lorenzo): 5 €.
Si ricorda ai Soci che la Segreteria dell’Associazione Luoghi d’Arte durante il mese di Agosto è aperta al pubblico solo su appuntamento.
Siamo comunque sempre reperibili via telefono (338 277 63 63) e via e-mail (info@luoghiarte.it).
Evento speciale: “Il Marocco in sessanta minuti.
Con Emanuele Maspoli
L’incontro, arricchito da immagini e musiche, vuole far scoprire ai Soci di Luoghi d’Arte il fascino del Marocco. Suggestivo, incantato, ricco di testimonianze di splendori passati, avvolto in ritmi di vita antichi, il Marocco è un mosaico di mille colori. Una tradizione e una storia millenarie che portano con sé diverse culture, arti raffinate, eleganti costumi, volti sorridenti, preziose architetture, ambienti incontaminati. Ci accompagna in questo viaggio Emanuele Maspoli, che giunge da Torino per l’occasione. Emanuele Maspoli, nato nel 1967, laureato in Scienze Politiche, operatore culturale, scrittore, consulente di Viaggi Solidali, è soprattutto un amante del Marocco. I suoi ultimi libri pubblicati, come “La loro terra è rossa” e “Torino è Casablanca”, guardano alla storia e alla cultura del Marocco ma anche alle dinamiche connesse ai movimenti migratori degli ultimi anni. Il suo è uno sguardo completo, quindi, a tutto campo sul paese e sui suoi abitanti, sul passato e sul presente, sulla realtà e sulle suggestioni. Attraverso i suoi occhi possiamo vedere, guardare e capire il Marocco, attraverso gli occhi di ama profondamente questo glorioso ed affascinante paese, anima e identità del Mediterraneo.
Quando: Mercoledì 20 Marzo 2013, ore 17.
Dove: Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo, via di Fossatello 35 R.
Altre informazioni: Massimo 25 Soci partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Partecipazione gratuita.
Evento speciale: Un anno con Luoghi d’Arte
Ringraziamo quanti hanno voluto partecipare, lunedì 28 Gennaio, all’evento ideato per festeggiare il primo anno di Luoghi d’Arte. Prima la visita, con apertura straordinaria e riservata ai Soci di Luoghi d’Arte, della mostra dedicata a Gianni Brunetti, con la presenza speciale dell’artista e, a seguire, un brindisi negli eleganti ambienti del Cambi Café.
Cliccando qui è possibile scaricare la locandina dell’evento.
26 gennaio 2013: buon compleanno LdA

Sabato 26 Gennaio 2013 Luoghi d’Arte compie un anno.
Sono passati dodici mesi dal 26 Gennaio 2012, giorno in cui abbiamo inaugurato ufficialmente le attività. Con l’occasione vogliamo ringraziare, ancora una volta, tutte le Socie e i Soci per la grande partecipazione alle diverse iniziative fin ora proposte.
Buon compleanno Luoghi d’Arte!
Cliccando qui è possibile scaricare l’immagine a fianco.
Auguri di Buone Feste!
Formuliamo a tutti i nostri migliori auguri di Buone Feste, di cuore. Con l’occasione, informiamo i Soci che la Segreteria resterà chiusa dal 22 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 compresi. Potete comunque in ogni momento contattarci via mail (info@luoghiarte.it) o via cellulare (338 277 63 63). Ancora tanti auguri e grazie ad ognuno di voi dai collaboratori di Luoghi d’Arte: Assunta, Chiara, Daniel, Giorgia, Jacopo, Marco e Mario.
Cliccando qui è possibile scaricare il biglietto d’auguri visibile, rimpicciolito, nell’immagine a lato (per la fotografia si ringrazia Pier Paolo Rinaldi).
Incontro di Natale e presentazione nuovo calendario: GRAZIE
Ringraziamo le numerose Socie e i molti Soci che hanno voluto partecipare all’incontro natalizio, quest’anno ospitato nello splendido Oratorio di San Filippo.
Porgiamo a tutti i Soci, ancora una volta, i nostri migliori auguri di Buone Feste.
Cliccando qui è possibile scaricare una fotografia dell’evento (si ringrazia Pier Paolo Rinaldi).
Incontro di Natale e presentazione nuovo calendario
Martedì 18 dicembre è il giorno del nostro scambio di auguri e della presentazione delle Attività 2013. Come sapete lo spazio per questo evento era la Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo, nostro abituale e piacevole luogo di incontro. In ragione però delle numerose richieste di partecipazione da parte dei Soci, ben superori ai posti disponibili, abbiamo optato per una diversa sede: l’Oratorio di San Filippo di via Lomellini. L’appuntamento quindi è alle ore 17 presso l’Oratorio di San Filippo Neri, via Lomellini 12, per l’incontro, articolato in diversi momenti: prima una proiezione di immagini, da Giotto a Keith Haring, che ha come filo conduttore l’iconografia della stella cometa, a seguire la presentazione del Calendario delle Attività 2013 ed infine il brinidisi natalizio, per scambiarci i migliori auguri di Buone Feste.
Cliccando qui è possibile scaricare l’invito dell’evento.
Quando: Martedì 18 Dicembre 2012, dalle ore 17 alle ore 18.30.
Dove: Appuntamento presso l’Oratorio di San Filippo, via Lomellini 12.
Altre informazioni: Prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione: 10 €.
LdAy, I Giornata Luoghi d’Arte.
Atmosfere d’arte in via Chiossone. GRAZIE

Luoghi d’Arte ringrazia le tante Socie e i Soci che hanno partecipato, con curiosità ed entuasismo, alla prima giornata Luoghi d’Arte, l’LdA day. Un itinerario lungo un’intera giornata, un susseguirsi di visite, spunti, approfondimenti, per conoscere più a fondo una parte della nostra città. Quest’anno la Giornata è stata dedicata a via David Chiossone e ai suoi tesori d’arte nascosti, con piena soddisfazione degli organizzatori e di tutti i partecipanti. LdA day ritorna il prossimo anno, con un nuovo itinerario, nuove visite e nuove scoperte.
Cliccando qui è possibile scaricare l’immagine a fianco.
Le vigne e le mele: Luoghi d’Arte partecipa all’iniziativa Ottobre alla Maddalena!
La serie di eventi che compongono “Ottobre alla Maddalena!” ha come finalità quella di valorizzare una delle parti più affascinanti, ma anche più complesse, del Centro Storico genovese. Luoghi d’Arte propone l’iniziativa “Le vigne e le mele. Un itinerario attraverso le diverse identità che compongono un luogo” per valorizzare l’identità della zona compresa tra piazza della Vigne e vico delle Mele. Valorizzazione non solo del Patrimonio culturale ma anche di quegli aspetti importanti per l’identità di un luogo, quali, ad esempio, l’interculturalità e l’educazione alla legalità. Dalla chiesa delle Vigne arriviamo al Centro delle Culture, per poi visitare eccezionalente il quattrocentesco Palazzo Brancaleone Grillo di vico delle Mele, palazzo dei Rolli, ricco di interessanti testimonianze artistiche. L’itinerario si chiude, infine, presso la bottega “In scia stradda”, con una degustazione di prodotti provenienti dalle terre liberate della mafia.

Cliccando qui è possibile scaricare il programma dell’iniziativa.

Quando: Venerdì 19 Ottobre 2012, ore 16:30.
Dove: Appuntamento davanti alla chiesa di Santa Maria delle Vigne, piazza delle Vigne.
Altre informazioni: Massimo 25 Soci partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Partecipazione gratuita. Evento in collaborazione con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Luoghi d’Arte a QUARTO PIANETA
Senza dilungarci sulle iniziative, sulle polemiche e sulle prese di posizione, anche autorevoli, che nelle utime settimane hanno riportato l’attenzione sulla complessa vicenda del destino degli spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto, vi segnaliamo QUARTO PIANETA, una serie di eventi che nelle giornate del 22, 22, 23 settembre 2012 vogliono sensibilizzare ulteriormente la Cittadinanza sulla realtà attuale e sulle prospettive future dell’ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto.
L’ Associazione culturale Luoghi d’Arte partecipa curando una visita al Museattivo Claudio Costa, ospitato all’interno della struttura. Il Museo espone, senza distinzioni, un insieme di opere (pitture, sulture, disegni) realizzate da pazienti dell’ex ospedale e da artisti affermati quali Caminati, Borella, Luzzati e lo stesso Claudio Costa, cui il Museo è dedicato. Un percorso originale, suggestivo ed emozionante, nella creatività artistica attraverso le sue più differenti forme.

Cliccando qui è possibile trovare il programma dettagliato con tutte le informazioni sulle giornate “QUARTO PIANETA”.

Quando: Sabato 22 Settembre 2012, ore 16.
Dove: Appuntamento all’ingresso del Museattivo, presso l’ex Ospedale Psichiatrico, via G. Maggio 6, Genova Quarto.
Altre informazioni: Gradita la prenotazione. Partecipazione gratuita.
Nuova visita alla mostra “Giacomo Durazzo”
Visto il grande interesse dei Soci e le numerose richieste, proponiamo una ulteriore visita alla mostra dedicata a Giacomo Durazzo, allestita nel Teatro del Falcone di Palazzo Reale. Membro di una delle famiglie più potenti in città, Giacomo fu una personalità deisamente fuori del comune: per diversi anni direttore dei teatri viennesi, influenzò profondamente la vita musicale e culturale della capitale dell’Impero. Fu anche un fine conoscitore ed amante delle arti, mecenate oltre che attento collezionista. Una personalità complessa, di respiro europeo, cui la mostra, allestita proprio nel palazzo dove nacque, rende omaggio.
Quando: Sabato 15 Settembre 2012, ore 16.
Dove: Appuntamento presso l’ingresso di Palazzo Reale, via Balbi 10.
Altre informazioni: Massimo 25 Soci partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Partecipazione gratuita.
1912-2012: Luoghi d’Arte celebra Pascoli
Un ringraziamento ai Soci che hanno partecipato all’Itinerario in Garfagnana svolto l’8 Settembre 2012: visitando la Casa Museo Pascoli a Castelvecchio l’Associazione ha voluto ricordare e celebrare uno dei più importanti Poeti italiani, nell’anno del Centenario dalla sua morte (1912-2012).
Sei mesi con LdA

26 Luglio 2012. Sono passati esattamente sei mesi dal 26 Gennaio 2012, giorno in cui abbiamo inaugurato ufficialmente le attività. Oggi festeggiamo i primi sei mesi di Luoghi d’Arte. Vogliamo ringraziare Voi, che avete creduto in questo progetto. Fin dall’inizio.
Cliccando qui è possibile scaricare l’immagine a fianco.
Presentazione calendario attività estive
Come molti di voi sanno, l’Associazione culturale Luoghi d’Arte non interrompe le attività durante il periodo estivo. Crediamo, infatti, che sia importante offrire ai Soci occasioni di cultura e conoscenza anche d’estate, tenendo ovviamente presente le peculiarità della stagione. E’ quindi con grande piacere che vi invitiamo MERCOLEDI’ 30 MAGGIO, alle ORE 17, alla presentazione del calendario delle attività estive, presso la Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo. Al termine della presentazione, per chi lo desideri, sarà servito un aperitivo con piccole degustazioni.
Cliccando qui è possibile scaricare l’ invito alla presentazione.
Quando: Mercoledì 30 Maggio 2012, ore 17.
Dove: Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo, via di Fossatello 35 R.
Altre informazioni: Aperitivo e piccole degustazioni: 7 €. Per esigenze organizzative è gradita la gentile conferma della partecipazione.
Si avvisano i Soci che dal 2 Maggio 2012 la Segreteria dell’Associazione Luoghi d’Arte è aperta al pubblico il martedì, il mercoledì e il giovedì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Durante l’orario di apertura è possibile avere informazioni sulle attività ed iscriversi all’Associazione.
Come raggiugnere la Segreteria dell’Associazione

Cliccando qui è possibile scaricare la mappa con indicata la posizione della Segreteria dell’Associazione Luoghi d’Arte.
Caravaggio e l’Ecce Homo di Palazzo Bianco
Imperdibili i due appuntamenti che Luoghi d’Arte dedica a Caravaggio e all’ Ecce Homo di Palazzo Bianco. Una conferenza e una visita, curate eccezionalmente dal prof. Pesenti, Università di Genova, profondo conoscitore e grande esperto del Caravaggio, ci accompagnano alla scoperta della pittura del Merisi e della storia, dello stile e della tecnica pittorica dell’Ecce Homo, uno delle opere la cui attribuzione a Caravaggio è da sempre dibattuta.
Il programma dell’iniziativa è disponibile in Segreteria oppure è scaricabile
cliccando qui.
Quando: Venerdì 13 e Domenica 15 Aprile 2012, ore 16.
Altre informazioni: Prenotazione obbligatoria. Partecipazione gratuita.
Giovedì 26 Gennaio 2012, in Palazzo Ponzone, via Bensa 2, dalle ore 17, ha avuto luogo la presentazione dell’Associazione Luoghi d’Arte. Ringraziamo le moltissime persone che hanno voluto partecipare all’evento. Visualizza l’invito in formato .pdf qui.