Tutti gli itinerari da 1 giorno del Mese di Gennaio 2020

Date disponibili


 Art Nouveau, il trionfo della bellezza 
LA MOSTRA A VENARIA REALE E LA VILLA LE JARDIN FLEURI

Giorno
Sabato 18 gennaio

Durata
Intera giornata

Mezzo di trasporto
Pullman

Dove
Torino

Una giornata dedicata alle sinuose forme ed eleganti atmosfere dell’Art Nouveau. In mattinata, a Venaria Reale, visitiamo la mostra “Art Nouveau, il trionfo della bellezza” che con oltre duecento opere racconta la fioritura artistica di questa nuova estetica, che ha segnato profondamente il gusto europeo. Dipinti, opere di grafica e arti decorative sono invasi da rimandi alla natura, al mondo vegetale e alle eleganti figure femminili. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungiamo il bel borgo di Romano Canavese, adagiato su un’incantevole collina di vigneti. Qui visitiamo Le Jardin Fleuri, un’affascinante villa Liberty che custodisce, intatto, un completo ambiente domestico di inizio Novecento, dalla cucina alle camere da letto, dalla toilette al salotto. Notevole è la sala da pranzo, realizzata per l’Esposizione Internazionale di Torino del 1902, che costituisce uno degli esempi meglio conservati d’arredamento di inizio secolo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Quota di partecipazione 70 € 

PARTENZA/ARRIVO Piazza della Vittoria (Genova) – Bar Parador
Orario di partenza / ritorno 07.30 – 20.00
INCLUSO
Viaggio in Pullman riservato Biglietti d’ingresso
Approfondimento culturale

 

 

 Cremona, sinfonia di sapori 
DAL MEDIOEVO ALL’OTTOCENTO, LA CITTÀ DELLA MUSICA E I MUSEI

Giorno
Sabato 25 gennaio

Durata
Intera giornata

Mezzo di trasporto
Pullman

Dove
Cremona

Cremona è una città piacevole, armoniosa e gentile. Dedichiamo la mattinata al bel centro storico medievale che si sviluppa intorno alla piazza della romanica cattedrale dell’Assunta, con il celebre Torrazzo e il battistero ottagonale. Scopriamo il Palazzo Comunale, cuore del potere civico, e le eleganti vie del centro.
La città, universalmente nota per i violini, è conosciuta sin dall’antichità per le sue botteghe liutarie. Artisti come Amati, Stradivari, Guarnieri hanno legato il proprio nome agli strumenti che sin dal Cinquecento sono il simbolo di Cremona. Il pranzo, in ristorante, ci permette di gusatare i ricchi sapori dalla gastronomia locale. Nel pomeriggio visitiamo la Pinacoteca Ala Ponzone, una copiosa collezione nata dalle raccolte della famiglia Ponzone che accoglie più di duemila pezzi, tra cui spiccano capolavori come il “San Francesco in meditazione” del Caravaggio e il celebre “Ortolano” di Giuseppe Arcimboldi.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Quota di partecipazione 80 € 

PARTENZA/ARRIVO Piazza della Vittoria (Genova) – Bar Parador
Orario di partenza / ritorno 07.30 – 20.00
INCLUSO
Viaggio in Pullman riservato Biglietti d’ingresso
Approfondimento culturale Pranzo in ristorante

Additional information

DestinazioneItalia
MeseGennaio
Durata1 Giorno