Intera giornata
sabato 15 Aprile 2023
Alessandro Ferraro, Università di Genova, ci guida in una giornata dedicata alla Sanremo di Italo Calvino, un itinerario letterario in compagnia di personaggi indimenticabili, a partire dal piccolo Pin del Sentiero dei nidi di ragno. “Sono tanto nato a Sanremo che sono nato in America, perché una volta i sanremesi emigravano molto”, così rispose il grande narratore, nato a Cuba nel 1923, in un’intervista nella quale spiegò l’importanza della città in cui visse i primi venticinque anni della sua vita “ininterrottamente”. Seguendo una ideale mappa letteraria scopriamo vie, ville, piazze, giardini e mulattiere. Dallo storico quartiere della Pigna scendiamo al Porto, sostando presso la villa Meridiana, il cinema Centrale e il liceo Cassini, per poi salire alla chiesa di San Giovanni, tra giardini e orti. Una giornata per ritrovare i luoghi cari allo scrittore e attraverso le sue pagine scoprire una Sanremo inedita e affascinante.
Info Pratiche
Quando: SABATO 15 APRILE 2023, intera giornata
Prenotazione: obbligatoria, inviando una mail a [email protected]
Quota di partecipazione: 80 € (Viaggio in pullman riservato, percorsi e visite, biglietti d’ingresso e approfondimento culturale)
Altre Informazioni: partenza ore 7:30, piazza della Vittoria (presso Bar Parador). Rientro previsto ore 20:00, piazza della Vittoria