Durata

14 Giorni

Luogo

India

Data

01 Febbraio 2024 - 14 Febbraio 2024

Affascinante India, tra il Maharashtra e il Madhya Pradesh

Un nuovo itinerario nell’India più autentica, muovendoci tra il Maharashtra e il Madhya Pradesh, dalle vibranti atmosfere di Bombay agli stupefacenti templi di Ellora, fino alle magnifiche grotte di Ajanta. Scopriamo vivaci città, maestosi templi scavati nella roccia, preziose pitture rupestri viaggiando, con i migliori servizi disponibili, in una terra di grande fascino e spiritualità.

Prenotazioni chiuse per questo tour

Itinerario

1 day
Giovedì 1 Febbraio

Ore 5:30 appuntamento in piazza della Vittoria e trasferimento in aeroporto in pullman riservato. Volo Malpensa – Abu Dhabi – Mumbai, Etihad EY88/EY206 (9:55-18:45/ 21:50-2:20+1).

2 day
Venerdì 2 Febbraio

Arrivo in aeroporto, trasferimento e sistemazione in hotel, Taj Mahal Tower 5*. Tempo per il riposo. Nel pomeriggio scopriamo Mumbai, conosciuta anche con il nome inglese di Bombay, dinamica e cosmopolita metropoli che rappresenta la capitale commerciale e finanziaria del paese. Conosciamo i monumenti più significativi, dall’India Gate agli edifici di epoca coloniale di Mumbai South come la Victoria Station e il Crawford Market. Visitiamo il Museo del Principe di Galles, con le sue ricche collezioni di magnifici oggetti, e costeggiando la passeggiata panoramica Marine Drive, raggiungiamo il lussuoso quartiere di Malabar Hill. Rientro in hotel.

3 day
Sabato 3 Febbraio

In mattinata una breve navigazione in barca ci porta all’isola di Elephanta, dove le splendide grotte che ospitano templi rupestri dedicati a Shiva sono inserite nel Patrimonio dell’Umanità Unesco. Nel pomeriggio, rientro a Mumbai e visita al Dhobi Ghat, il quartiere dei lavandai, prima di attendere il tramonto a Chowpatty Beach, spiaggia affollata di famiglie e giovani.

4 day
Domenica 4 Febbraio

Volo Mumbai – Bhopal Air India AI633 (10:25-12:00). Arriviamo a Bhopal, capitale del Madhya Pradesh, e visitiamo la città, che ospita la moschea Taj-ul Masjid, raffinato esempio di architettura moghul, scenografica e monumentale. Sistemazione in hotel, Taj Lakefront 5*.

5 day
Lunedì 5 Febbraio

Raggiungiamo Sanchi (50 km), luogo in cui si respira una spiritualità autentica. Qui l’imperatore Ashoka fece costruire nel III secolo a.C. un importante complesso buddhista, dominato dal celebre Grande Stupa, uno tra i più importanti monumenti buddisti dell’India. Proseguiamo poi con le spettacolari Grotte di Udaigiri (10 km), un complesso di venti santuari scavati nell’arenaria, risalenti al periodo Gupta. Rientro in hotel (60 km).

6 day
Martedì 6 Febbraio

Bhimbetka (45 km), tra foreste di teak e sal, scopriamo alcune grotte con le più importanti testimonianze dell’arte rupestre dell’India, straordinariamente ben conservate. Raggiungiamo Bhojpur (25 km) e visitiamo l’insolito e affascinante Tempio di Bhojeshwar dedicato al dio Shiva. Rientro in hotel (30 km).

7 day
Mercoledì 7 Febbraio

Lasciamo Bhopal e arriviamo a Ujjain, una delle quattro città sante dell’India, dove visitiamo il Tempio di Mahakaleshwar a quello di Gopal. Ammiriamo una tra le più significative architetture indiane, il Kaliadeh Palace, caratterizzato da stilemi persiani. Proseguiamo verso sud per Indore (50 km), la più grande città di Madhya Pradesh, rinomata per il suo splendore architettonico. Sistemazione in hotel, Indore Marriott 5*.

8 day
Giovedì 8 Febbraio

Partenza per Mandu (100 km), città occidentale situata su un altopiano solcato da profonde voragini che ospita splendidi monumenti in stile afghano. Scopriamo gli edifici principali della città, dal Palazzo della Nave all’imponente Jama Masjid, la grande moschea ispirata a quella di Damasco. Proseguiamo poi verso Maheshwar (40 km), città dalla forte spiritualità. Sistemazione in hotel, MPT Narmada Retreat.

9 day
Venerdì 9 Febbraio

Dedichiamo la giornata a Maheshwar, sulle rive del sacro fiume Narmada, dalla forte componente spirituale, le cui origini si perdono nella notte dei tempi… Scopriamo la città e visitiamo il Forte di Maheshwar, costruito sotto la regina guerriera Ahilyabai, che racchiude un imponente palazzo e vari templi. Rientro in hotel.

10 day
Sabato 10 Febbraio

Raggiungiamo Omkareshwar (65 km) e l’isola alla confluenza tra i due fiumi Narvada e Kaveri, importante centro di pellegrinaggio con lo Shri Omkar Mandhata, tempio a forma di grotta in cui si trova l’unico lingam creatosi naturalmente, legato al dio Shiva e particolarmente pregno di energia creativa. Proseguiamo per Jalgaon (200 km). Sistemazione in hotel, Four Season Recreation 3*.

11 day
Domenica 11 Febbraio

Ci dirigiamo verso lo stato di Maharashtra, e sostiamo presso il sito archeologico di Ajanta (50 km), caratterizzato da una trentina di magnifiche grotte scavate nella roccia, di eccezionale importanza. Le grotte conservano magnifiche pitture e eleganti decorazioni scultoree che rappresentano una delle testimonianze più antiche e importanti di tutta l’India. Al termine della visita raggiungiamo Aurangabad (100 km). Sistemazione in hotel, Vivanta by Taj 5*.

12 day
Lunedì 12 Febbraio

Visitiamo l’eccezionale complesso delle Grotte di Ellora (30 km), uno dei più importanti e stupefacenti siti archeologici indiani, testimonianza unica e inestimabile comprendente monasteri, cappelle e templi decorati con immagini di rara bellezza, scavati nella roccia. Tra tutti spicca il Tempio Kailasa, scolpito nel basalto, un’architettura che è in realtà una scultura monolitica, la più grande mai realizzata. Nel pomeriggio a Aurangabad visitiamo il Forte di Daulatabad, costruito nel XIV secolo con funzioni difensive. Rientro in hotel.

13 day
Martedì 13 Febbraio

Volo Aurangabad - Mumbai Air India AI400 (8:50-9:55). Arrivo a Mumbai e trasferimento in centro città. Dedichiamo il resto della giornata al completamento della visita della città. Cena di arrivederci in ristorante. Volo Mumbai – Abu Dhabi – Malpensa, Etihad EY203/EY81 (23:05-00:50+1/ 03:10+1-06:45+1).

14 day
Mercoledì 14 Febbraio

Ore 6:45 arrivo a Malpensa. Trasferimento in pullman riservato a Genova.

Informazioni e Prezzi

A partire da 4600 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    Legalblink