Colombia e Panama, caleidoscopio di colori
Un viaggio alla scoperta di Colombia e Panama, paesi immersi in un’atmosfera affascinante, dove le rovine archeologiche sono circondate da un paesaggio verdeggiante. Viviamo la vivacità di Bogotá, prima di scoprire le misteriose testimonianze delle civiltà precolombiane, il profumo delle piantagioni di caffè e arrivare a Cartagena, perla coloniale, per poi volare a Panama, “ponte” tra due oceani.
Itinerario
Ore 6:00 partenza da Genova, piazza della Vittoria, in pullman riservato. Volo Malpensa – Madrid – Bogotá, Air Europa UX1066/193 (10:50-13:10/15:15- 19:35). Sistemazione in hotel e cena.
Siamo a Bogotá, cuore pulsante della Colombia. Ci troviamo nella Candelaria, il tipico barrio coloniale della città, dove visitiamo il Museo dell’Oro, con una preziosa collezione di oggetti provenienti dalle principali culture preispaniche della Colombia, e il Museo Botero, una delle gallerie d’arte più importanti del Sud America. Pranzo libero. Nel pomeriggio siamo a Zipaquirà (40 km) dove visitiamo la celebre cattedrale di sale. Rientro in hotel e cena
Visitiamo Plaza de Mercado de Paloquemao, uno dei più importan ti mercati cittadini, un vero e proprio caleidoscopio di colori, suoni e aromi. Pranzo libero. Nel pomeriggio volo Bogotá – Popayán. Sistemazione in hotel e cena.
Raggiungiamo Silvia (55 km), luogo di magnifici panorami andini, dove scopriamo il colorato mercato. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato a Popayán, “la ciudad blanca”, elegante e autentica, della quale ammiriamo il bel centro storico. Partendo da Parque Caldas, con i sontuosi e candidi palazzi e la solenne cattedrale neoclassica, scopriamo la vivace cittadina, fino ad arrivare alla graziosa Iglesia San Agustín. Rientro in hotel.
Visitiamo il Museo Edgar Negret, dedicato all’acclamato scultore di Popayán celebre per le sue opere dalle forme geometriche. Pranzo libero. Raggiungiamo San Agustín (130 km). Sistemazione in hotel e cena
Giornata al Parco Archeologico di San Agustín, circondato da un paesaggio selvaggio e spettacolare. Divinità e animali mitici sono abilmente rappresentati in stili che vanno dall'astratto al realista e mostrano la creatività e l'immaginazione di una cultura andina che fiorì dal I all'VIII secolo. Pranzo in ristorante. Scopriamo, con un facile percorso naturalistico, la sorgente del fiume più importante della Colombia, il Río Magdalena. Rientro in hotel e cena
Raggiungiamo il suggestivo Desierto de la Tatacoa (250 km), uno tra i luoghi più affascinanti del paese. Pranzo libero lungo il percorso. Ammiriamo le affascinanti formazioni rocciose, dove a farla da padrone sono i colori ocra e grigio, che rendono questo panorama davvero unico e indimenticabile. Cena libera. Volo Neiva – Bogotá – Medellín. Sistemazione in hotel.
Dedichiamo l’intera giornata a Medellín, con un tour improntato sui grandi cambiamenti sociali vissuti da questa città negli ultimi decenni. Visitiamo il Museo Casa de la Memoria, che espone una toccante collezione di storie sul turbolento passato di Medellín. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio scopriamo il vivace barrio Comuna 13, esempio concreto di rinascita e rinnovamento progressivo di questa città. Rientro in hotel e cena.
Volo Medellín – Cartagena. Pranzo libero. Sistemazione in hotel. Tour panoramico del bellissimo centro storico cittadino di matrice coloniale. Cena in ristorante e rientro in hotel.
Visitiamo Cartagena approfondendo la visita del pittoresco centro storico presso la porta originaria della cerchia muraria, El Torre del Reloj, scoprendo angoli nascosti, interessanti luoghi di cultura e pittoresche vie. Pranzo libero. Nel pomeriggio siamo nel vicino e colorato Getsemaní, il quartiere della street art della città, e arriviamo al Castillo San Felipe de Barajas, uno dei luoghi più rappresentativi di Cartagena. Rientro in hotel e cena
Raggiungiamo San Basilio de Palenque (60 km), la prima città africana libera delle Americhe, con la statua del fondatore che si libera dai ceppi della schiavitù, Benkos Biohó. Pranzo libero. Nel pomeriggio con una visita esperienziale impariamo a conoscere le tradizioni più autentiche di questo villaggio, Patrimonio Immateriale Unesco. Cena in ristorante. Rientro in hotel.
Mattinata a disposizione. Trasferimento in aeroporto e pranzo libero. Volo Cartagena – Panama City, Copa CM365 (15:26-16:48). Sistemazione in hotel e cena.
Dedichiamo la giornata alla capitale panamense, a cominciare dal centro storico, Patrimonio Unesco dal 2003, il Casco Viejo, con la pregevole cattedrale. Pranzo libero. Nel pomeriggio siamo alle chiuse di Miraflores, dove scopriamo tutti i segreti che si celano dietro al capolavoro ingegneristico del Canale di Panama tra i due oceani. Cena in ristorante. Rientro in hotel.
Raggiungiamo il villaggio rurale di Emberá (30 km), dove incontriamo la comunità indigena che abita questo luogo, della quale scopriamo segreti e tradizioni che perdurano da secoli. Cena in ristorante. Rientro in hotel.
Dedichiamo la mattinata alla visita del Panamá Viejo, il sito archeologico dell’antica Panama City, distrutta nel 1671 dal corsaro inglese Henry Morgan e Patrimonio Unesco dal 1997. Pranzo di arrivederci in ristorante. Al termine delle visite raggiungiamo l’aeroporto. Volo Panama City - Madrid, Air Europa UX56 (21:30-13:05), pernottamento a bordo.
Volo Madrid – Malpensa, Air Europa UX1061 (15:10-17:20). Trasferimento a Genova in pullman riservato
Informazioni e Prezzi
Quota di partecipazione
*L'assicurazione contro l'annullamento del viaggio è facoltativa, da confermare al momento dell'adesione.
Il fascicolo informativo è a disposizione per la consultazione.
La quota comprende
La quota non comprende
Termini di adesione
Accedi
Oppure