Esclusivo Sri Lanka, gemma dell’Oceano Indiano
Scopriamo lo Sri Lanka, un paese tornato sicuro, una piccola e giovane nazione dove diverse religioni e culture compongono un delicato mosaico. Ci attendono verdeggianti altopiani di tè, monumentali rovine degli antichi templi e foreste lussureggianti popolate dagli elefanti. Un viaggio impreziosito da hotel selezionati tra i migliori dell’isola, che aggiungono fascino ad un viaggio già magnifico.
Itinerario
Ore 9:00 partenza da Genova, Piazza della Vittoria, in pullman riservato. Volo Malpensa – Dubai – Colombo, Emirates EK206/EK650 (14:00-22:10/ 02:40-8:35).
Ore 8:35 arrivo all’aeroporto di Colombo e trasferimento ad Habarana (150 km). Sistemazione presso Cinnamon Lodge Habarana 5*****. Nel pomeriggio visitiamo l'affascinante sito archeologico di Ritigala (30 km), dove scopriamo le rovine dell’antico monastero, avvolte da una natura lussureggiante, dove ci sembra di essere Indiana Jones. Rientro in hotel.
All’alba scopriamo Mihintale (50 km), dove sulla vetta di una collina si ergono i resti di uno dei più importanti monasteri buddisti dell’Asia, oggi importante centro di pellegrinaggio raggiungibile salendo milleottocento scalini. Nel pomeriggio siamo Anuradhapura (15 km), antica capitale, oggi Patrimonio Unesco. Cuore sacro del luogo è il Maya Sri Maha Bodhi, un ramo dell'albero della Bodhi sotto il quale Buddha raggiunse l'Illuminazione. Rientro in hotel.
Siamo a Polonnaruwa (50 km), seconda storica capitale e oggi Patrimonio Unesco. Tra gli antichi edifici e gli stupa si distinguono i tre grandi Buddha di Gal Vihara, scolpiti in un'unica parete di roccia. Nel pomeriggio in jeep 4x4 scopriamo il Parco Nazionale di Minneriya (20 km). Durante la stagione secca, la vegetazione e le acque del lago Minneriya attirano numerosi elefanti, bufali, cervi e macachi. Rientro in hotel.
Raggiungiamo l’imponente roccia di Sigiriya (20 km), importante complesso archeologico costituito dalle rovine di un antico palazzo del V secolo. Dall’estremità della roccia, salendo circa mille scalini, si apre un panorama meraviglioso sulla rigogliosa foresta circostante. Durante la visita si ha l’occasione unica di poter osservare ancora affreschi datati al V secolo. Nel pomeriggio sistemazione in hotel al Heritance Kandalama 5*****, esclusivo hotel, progettato dal celebre architetto Geoffrey Bawa, padre del Modernismo Tropicale, che si integra in maniera perfetta con la natura circostante. Tempo a disposizione.
In mattinata visitiamo il Tempio d'oro di Dambulla (10 km), complesso di oltre trenta grotte che conservano all’interno importanti affreschi e sculture. In tarda mattinata visitiamo un villaggio locale, per conoscere da vicino le tradizioni del luogo. Nel pomeriggio trasferimento a Kandy (80 km). Lungo il percorso sosta in un profumato giardino di spezie. Sistemazione presso Radisson Hotel Kandy 4****.
Giornata interamente dedicata a Kandy, situata proprio al centro dell’isola e ultima capitale storica, oggi Patrimonio Unesco. Tra belle architetture coloniali visitiamo il Tempio del Dente di Buddha, costruito dai Re di Kandy tra il 1687 e il 1707, per onorare la reliquia del Dente Sacro. Nel pomeriggio visitiamo i Royal Botanic Gardens, legati alla dominazione britannica, conservano quasi quattromila specie di piante e oltre trecento varietà di orchidee. Rientro in hotel.
Lasciamo Kandy e attraversiamo la zona centrale dell’isola, percorrendo la celebre Via del Tè di Ceylon. Nel primo pomeriggio siamo a Nuwara Eliya (100 km) a 1800 metri s.l.m., chiamata “Little England” per gli edifici in stile coloniale e l’atmosfera del tutto particolare che si respira. Sistemazione in hotel presso lo storico The Grand Hotel Nuwara Eliya 5*****, già residenza del governatore e oggi tra i più esclusivi alberghi storici dell’Asia.
Trasferimento in treno da Nuwara Eliya a Ella, attraversando la Hill Country, immersi in una natura rigogliosa, con panorami meravigliosi. Sistemazione presso 98 Acres Resort & Spa 5*****.
Raggiungiamo lo Yala National Park (120 km), tra i più bei parchi naturali del Sud Est asiatico. Nel primo pomeriggio primo fotosafari nel parco, dove, con un po’ di fortuna, si possono avvistare più di quaranta specie diverse di animali, compreso il celebre leopardo. Sistemazione in hotel presso Jetwing Yala 5*****.
All’alba secondo fotosafari. Ci dirigiamo a ovest, sistemazione in hotel presso The Fortress Resort and Spa 5***** (150 km), elegante resort affacciato sull’Oceano Indiano.
In mattinata siamo a Galle (15 km), caratteristica cittadina coloniale. Governata dagli olandesi e poi dagli inglesi, il bel centro storico, perfettamente conservato, permette di osservare magnifici esempi di architetture coloniali, nel 1988 inseriti nel Patrimonio Unesco. Rientro in hotel e tempo libero per poter godere della spa dell’hotel e dei trattamenti ayurvedici proposti dalla struttura.
Raggiungiamo Colombo (150 km). Nel pomeriggio ci muoviamo sul nuovo lungomare per terminare la giornata al tempio induista Sri Kailawasanathan Swami. Sistemazione in hotel presso Shangri-La Colombo 5*****.
Giornata interamente dedicata alla scoperta di Colombo, dove ci muoviamo tra il Gangaramaya Temple con la moschea Jami Ul-Alfar, prima di ammirare il candido municipio e la vasta piazza dell’Indipendenza. Nel pomeriggio scopriamo i mercati e le vivaci atmosfere del quartiere Pettah, anima commerciale della città. Rientro in hotel.
Volo Colombo – Dubai – Malpensa, Emirates EK651/EK91 (10:00-12:55/15:44-20:30). Trasferimento in pullman riservato a Genova.
Informazioni e Prezzi
Quota di partecipazione
*L'assicurazione contro l'annullamento del viaggio è facoltativa, da confermare al momento dell'adesione.
Il fascicolo informativo è a disposizione per la consultazione.
La quota comprende
La quota non comprende
Termini di adesione
Accedi
Oppure