Durata

2 Giorni

Luogo

Firenze

Data

03 Febbraio 2024 - 04 Febbraio 2024

Firenze, la città dei Medici

Un itinerario fiorentino ci porta a scoprire alcuni dei luoghi legati alla famiglia de’ Medici, dal convento di San Marco alla basilica di San Lorenzo, fino al palazzo cuore del potere della famiglia. Due giorni per vivere le bellezze cittadine ripercorrendo la storia di una delle famiglie più potenti ed influenti della città, protagonisti dell’Umanesimo e del Rinascimento.

Prenotazioni chiuse per questo tour

Itinerario

1 day
Sabato 3 Febbraio

Ore 7:30 partenza da Genova, piazza della Vittoria, in pullman riservato. In tarda mattinata raggiungiamo Firenze (240 km). Ci attende il centro città che, che con le sue bellezze architettoniche è considerata la culla del Rinascimento. Raggiungiamo il complesso conventuale di San Marco, realizzato su progetto di Michelozzo e decorato con gli affreschi del Beato Angelico, tra i massimi pittori del primo Rinascimento, dove visitiamo anche il museo, recentemente riallestito, che espone opere di inestimabile valore artistico dell’Angelico. Pranzo libero nella zona del Mercato Centrale. Dedichiamo il pomeriggio a scoprire alcune tra le principali architetture cittadine legate alla famiglia Medici, il cui potere sulla città durò quasi ininterrottamente fino al Settecento, a partire dalla basilica di San Lorenzo, capolavoro del primo rinascimento fiorentino, con la Sagrestia Vecchia, mausoleo mediceo progettato dal Brunelleschi. Infine, visitiamo il complesso delle Cappelle Medicee, con la Cappella dei Principi e la Sagrestia Nuova, capolavoro michelangiolesco commissionato da Papa Leone X. Sistemazione in hotel e cena.

2 day
Domenica 4 Febbraio

In mattinata visitiamo Palazzo Medici Riccardi, magnifico esempio di palazzo rinascimentale costruito da Michelozzo per Cosimo il Vecchio, caratterizzato esternamente dal bugnato rustico. Gioiello della struttura è la cappella, interamente affrescata da Benozzo Gozzoli: uno dei luoghi più suggestivi ed affascinanti dell’arte italiana. Pranzo libero. Nel pomeriggio a Palazzo Strozzi, tra i più noti palazzi rinascimentali, visitiamo la mostra dedicata ad Anish Kapoor, maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea. Attraverso opere che trascendono la loro materialità, l’artista mette in discussione il confine tra plasticità e immaterialità, distinguendosi per un linguaggio visivo unico e coinvolgendo lo spettatore in un percorso espositivo immersivo. Al termine delle visite, rientro a Genova, dove arriviamo in piazza della Vittoria intorno alle ore 20:00 circa.

Informazioni e Prezzi

A partire da 400 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    Legalblink