Grand Tour d’Algeria, tutto il meglio del paese
Ci attende l’affascinante e antica Algeria, che scopriamo con un itinerario completo, ideato in esclusiva per Luoghi d’Arte. Partiamo da Algeri e dal suo affascinante centro storico, per poi visitare gli importanti siti archeologici di epoca romana, tra i più rilevanti di tutta l’Africa, e raggiungere Djanet, addentrandoci nel deserto, senza trascurare le oasi di Ghardaia, Patrimonio Unesco.
Itinerario
Volo Genova – Roma – Algeri, ITA Airways AZ1384/AZ801 (11:20- 12:25/15:05-17:00). Breve itinerario panoramico d’inquadramento della città. Sistemazione in hotel, El Aurassi, e cena.
Raggiungiamo Cherchell (90 km), l’antica Cesarea, dove visitiamo il ricco museo archeologico e le rovine romane sparse per la città. Arriviamo quindi a Tipasa (25 km), città dei Fenici che divenne una delle colonie cristiane più importanti del Nord Africa, dove scopriamo il parco archeologico e il claustro dei martiri cristiani, caratterizzato da magnifici sarcofagi. Rientro in hotel.
Visitiamo Algeri, partendo dalla parte alta della kasbah e dalla moschea Djamaâ El Kebir, di epoca almoravide, arrivando al Palazzo Khedaouj El Amia e al Palazzo Mustapha Pasha, due edifici storici, oggi musealizzati, passando tra negozi di artigianato e botteghe storiche. Proseguiamo poi con la Moschea Kétchoua, uno degli edifici di culto più importanti di Algeri. Nel pomeriggio scopriamo la città moderna, con il Monumento al Martire, uno dei simboli cittadini, e le neo-moresche Grandi Poste. Volo Algeri – Ghardaia (18:30-20:00). Sistemazione in hotel, hotel M'Zab.
Giornata dedicata a Ghardaia, il centro più importante della pentapoli mozabita, e ai villaggi fortificati della Valle dello M’Zab, Patrimonio Unesco. La pentapoli rappresenta un’eccezionale sintesi culturale che si esplica bene nel pragmatismo efficace delle costruzioni tradizionali, che ispirarono anche Le Corbusier. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel.
Completiamo la visita della pentapoli arrivando a El Atteuf (10 km), con la moschea di Sidi Brahim, il cui interno è formato da un sorprendente insieme di arcate irregolari, e a Melika (5 km), un tempo città santa di questa regione. Terminiamo con Bounoura, detta “la luminosa”. Nel pomeriggio relax in hotel, con camere disponibili fino alle ore 21:00. Volo Ghardaia – Constantine (22:35-23:50). Sistemazione in hotel, Marriott.
Scopriamo Constantine, l’antica città di Cirta, caratterizzata dai molti ponti sospesi che ne hanno segnato l’atipica posizione a nido d’aquila, dalle preziose moschee, su tutte quella dedicata all’emiro Abdelkhader, fino a Palazzo del Bey, costruito nel 1826 dall’ultimo bey ottomano della città, El Hadji Ahmed. Nel pomeriggio siamo a Tiddis (30 km), con il parco archeologico, forse il più impressionante di tutti i siti romani in Algeria, dove scopriamo il complesso sistema della gestione dell’acqua. Rientro in hotel.
Sulla via per Timgad ammiriamo le maestose vestigia del campo militare di Lambaesis (120 km), con i monumentali archi di trionfo. Raggiungiamo quindi Timgad (20 km), fondata da Traiano, eccellente esempio di pianificazione urbana, chiamata anche “la Pompei africana”. Rientro in hotel e cena.
Lasciamo Constantine e raggiungiamo Djemila (120 km), adagiata tra colline ondulate, tra i siti romani meglio conservati del nord Africa. Visitiamo il parco archeologico, con l’Arco di Caracalla, il Tempio di Settimio Severo e il museo, custode di magnifici mosaici. Proseguiamo per Algeri (300 km). Volo Algeri – Djanet (23:00-1:15). Sistemazione in campo tendato di lusso.
Dalla verde oasi di Djanet raggiungiamo il suggestivo Erg Admer, una vasta piana segnata da dune di sabbia e formazioni rocciose, un unicum nel deserto del Sahara. Scopriamo i silenziosi pinnacoli di roccia che caratterizzano questa zona, uno dei quali presenta una delle più espressive incisioni rupestri del Neolitico, la cosiddetta “Vacca che piange” a Terarat. Rientro in campo tendato.
Raggiungiamo in jeep l’oued di Essendilene, zona abitata dalle popolazioni Tuareg, facente parte del parco culturale del Tassili N’Ajjer. Esploriamo l’oasi, abbondante di acqua e di vegetazione, oltre che di suggestive formazioni rocciose, come l’”Ago di Essendilene”. Dopo una piacevole passeggiata raggiungiamo la guelta di Essendilene, un bacino di acqua cristallina incastonato tra vertiginose pareti di roccia. Rientro in campo tendato.
Dedichiamo la giornata al grande Erg algerino. Giungiamo nei pressi di Timras, dove una selva di guglie di arenaria gialle e ocra formano un labirinto di pietra, rifugi naturali di archi e formazioni rocciose che rendono il paesaggio a tratti surreale e magico. Proseguiamo fino all’arco di Tikabaouine, luogo sacro per il popolo Tuareg, circondati da un paesaggio dalla bellezza senza eguali. Volo Djanet – Algeri (00:55-3:10). Sistemazione in hotel, El Aurassi.
La mattinata è a disposizione per relax o per attività individuali. Nel pomeriggio visitiamo ad Algeri il Museo Nazionale di Antichità e delle Arti Islamiche, ricco di reperti di grande interesse, e il Museo Nazionale del Bardo, ospitato in una dimora storica. Rientro in hotel.
Visitiamo il Museo di Belle Arti, che ospita interessanti opere di pittori orientalisti, in cui ritrovare il fascino del mito dell’Algeria tra Otto e Novecento, e i lussureggianti Jardin d’Essay, che si estendono per un totale di cinquantotto ettari. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto. Volo Algeri – Roma – Genova, ITA Airways AZ801/AZ1389 (17:50-19:45/21:40- 22:45).
Informazioni e Prezzi
Quota di partecipazione
*L'assicurazione contro l'annullamento del viaggio è facoltativa, da confermare al momento dell'adesione.
Il fascicolo informativo è a disposizione per la consultazione.
La quota comprende
La quota non comprende
Termini di adesione
Accedi
Oppure