Il Trenino del Bernina, la neve e i colori di Segantini
Scopriamo il fascino delle montagne in pieno inverno con un viaggio attraverso le Alpi, viaggiando con il “mitico” Trenino Rosso del Bernina. Dalla Valtellina all’Engadina, nel Canton Grigioni, ammiriamo stupendi scorci paesaggistici invernali che ritroviamo immutati nelle tele di Segantini del suo museo a St. Moritz, la più importante e completa raccolta di dipinti del pittore.
Itinerario
Ore 7:30 partenza da Genova, piazza della Vittoria, in pullman riservato. A nord del lago di Como raggiungiamo la Valtellina (270 km), scavata dall’Adda, un piccolo mondo da scoprire, tra piccoli borghi e vigneti. Arriviamo a Morbegno dove una passeggiata ci fa conoscere le bellezze del pittoresco centro storico medievale, sostando presso l’interessante complesso di Sant’Antonio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio seguiamo un itinerario tra vigneti e borghi, sino a Teglio, paese che dà il nome alla valle, patria del pizzocchero, dove troviamo interessanti palazzi affrescati, come Palazzo Besta, tipica dimora valtellinese del Cinquecento. Sistemazione in hotel a Sondrio (15 km) e cena.
Raggiungiamo velocemente Tirano per partire con il Trenino Rosso, salendo quindi al passo del Bernina e scendendo verso St. Moritz. In un paio d’ore di percorso ardito e spettacolare il treno giunge a St. Moritz (1800 metri). Tempo e pranzo libero a St. Moritz, una delle località alpine di vacanza e di svago tra le più celebri e rinomate. Nel pomeriggio si visita il Museo Segantini, tappa centrale di questo itinerario dedicato ai paesaggi e alle opere del pittore, che venne creato per dare una degna collocazione al grandioso “Trittico delle Alpi”, al quale poi vennero aggiunte altre importanti opere e molti disegni preparatori. Rientro in hotel in pullman e cena.
Lasciamo l’hotel e raggiungiamo Chiavenna (90 km), la “chiave delle Alpi”, centro strategico nelle vie di comunicazioni montane, con bei palazzi signorili e chiese. Qui ammiriamo, nel Museo del Tesoro, la celeberrima e preziosissima Pace, copertina di un Evangelario, risalente al XII secolo, composta da lamine d’oro, gemme, perle e smalti. Pranzo in ristorante in un “crotto”, caratteristica cavità naturale del territorio, con un menù che valorizza la tradizione gastronomica locale. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro a Genova (280 km), dove arriviamo in piazza della Vittoria alle ore 20 circa.
Informazioni e Prezzi
Quota di partecipazione
*L'assicurazione contro l'annullamento del viaggio è facoltativa, da confermare al momento dell'adesione.
Il fascicolo informativo è a disposizione per la consultazione.
La quota comprende
La quota non comprende
Termini di adesione
Accedi
Oppure