Durata

15 Giorni

Luogo

India

Data

11 Marzo 2025 - 25 Marzo 2025

India, lungo il fiume Gange

Voliamo in India, dedicando un itinerario al fiume Gange, corso d’acqua sacro e da sempre punto di riferimento per la cultura induista. Conosciamo gesti antichi che si ripetono immutati nel tempo, tra profonda devozione e serena quotidianità. Ammiriamo maestosi palazzi e il celeberrimo Taj Mahal, prima di vivere l’allegria della Festa Holi e arrivare alle coste del Golfo del Bengala.

Itinerario

1 day
Martedì 11

Ore 9:30 incontro in aeroporto, Area Partenze, Genova Lounge. Volo Genova – Roma – Delhi, ITA Airways AZ1384/AZ770 (11:20-12:25/13:55-1:55).

2 day
Mercoledì 12

Ore 1:55 arrivo a Delhi, sistemazione in hotel e tempo per il riposo. Nel pomeriggio seguiamo, partendo dalla celebre India Gate, un tour panoramico della città nuova tra edifici di impronta coloniale e viali alberati. Sostiamo presso il Raj Ghat, il memoriale dedicato a Mahatma Gandhi, prima di raggiungere i Lodhi Garden, monumentale luogo di sepoltura delle antiche dinastie Moghul, Sayyid e Lodhi. Rientro in hotel.

3 day
Giovedì 13

Raggiungiamo Jaipur, la città rosa (250 km). Visitiamo Forte Amber, che si staglia dall’alto la città con le sue spesse mura. Superiamo l’Hawa Mahal, il Palazzo dei venti, per raggiungere il celebre Jantar Mantar, osservatorio astronomico fatto costruire all’inizio del Settecento. Sistemazione in hotel.

4 day
Venerdì 14

Dedichiamo la mattinata ai festeggiamenti di Holi, la festa dei colori, la ricorrenza che celebra l’arrivo della primavera. Assistiamo alle celebrazioni, tra musica, danze e canti, immersi in un tripudio di colori, spensieratezza e allegria. Nel pomeriggio seguiamo un laboratorio di block printing, metodo secolare di stampa con blocchi di legno finemente intagliati, e facciamo tappa al bazar di Janpath, famoso per le botteghe artigiane. Rientro in hotel.

5 day
Sabato 15

Raggiungiamo Abhaneri (90 km) per la visita dell’antico Chand Baori, palazzo suggestivamente costruito attorno ad un pozzo a gradoni, uno dei più monumentali dell’India. Visitiamo Fatehpur Sikri (120 km), antica capitale moghul con raffinati palazzi, poi abbandonata, e proseguiamo verso Agra (60 km). Sistemazione in hotel.

6 day
Domenica 16

 Visitiamo il celebre Taj Mahal, dalle raffinate decorazioni, unicum dell’arte moghul, e il monumentale Agra Fort, Patrimonio dell’Umanità Unesco, residenza di quattro diversi imperatori moghul, fino a raggiungere il mausoleo di Itimad Ud La. Rientro in hotel.

7 day
Lunedì 17

Trasferimento in treno in prima classe a Jhansi (230 km) per raggiungere Orchha (25 km), che letteralmente significa “nascosto”, un’antica città medievale. Scopriamo Orchha, vero gioiello, che fu la splendida capitale della dinastia rajput dei Bundela, e visitiamo il Palazzo di Jahangir con i suoi affreschi ottimamente conservati. Sistemazione in hotel.

8 day
Martedì 18

Raggiungiamo Khajuraho (180 km) dove visitiamo il grandioso complesso templare del periodo Chandela, famoso per le sculture a soggetto erotico, che vanta un grande numero di templi medievali induisti e giainisti perfetta mente conservati, tra i più importanti monumenti medievali del paese. Sistemazione in hotel.

9 day
Mercoledì 19

TRasferimento a Prayagraj (280 km), seconda città più antica dell’India, meta di pellegrinaggio e di rilevanza centrale nelle scritture Hindu. Seguiamo un itinerario panoramico della città, posta alla confluenza tra i fiumi Gange, Yamuna e Sarasvati, centro religioso importante, nonché una delle quattro sedi del Kumbh Mela. Sistemazione in hotel.

10 day
Giovedì 20

Raggiungiamo Varanasi (120 km) e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio seguiamo una piacevole navigazione lungo i Ghat del fiume Gange per assistere alla cerimonia del Ganga Aarti, rituale induista dedicato alla dea fluviale. Rientro in hotel

11 day
Venerdì 21

Seguiamo, di prima mattina, un’escursione in barca sul Gange per assistere alla vita quotidiana del fiume e ai rituali funebri. Rientro in hotel per la colazione e tempo a disposizione. Visitiamo alcuni templi cittadini, come il Kashi Vishwanath dedicato a Shiva. Nel pomeriggio visitiamo Sarnath (10 km), primo luogo di predicazione del Buddha. Trasferimento in aeroporto. Volo Varanasi – Kolkata. Sistemazione in hotel.

12 day
Sabato 22

Siamo alla Mother House, casa in cui trovò alloggio la missione di Madre Teresa di Calcutta e luogo in cui riposa la santa. Seguiamo un itinerario panoramico all’insegna di molti edifici di epoca coloniale, da piazza Dalhousie fino al tempio Dakshineswar, dedicato alla dea Kali. Rientro in hotel.

13 day
Domenica 23

Visitiamo la Kolkata coloniale, partendo dal memoriale per la Regina Vittoria e dall’Howrah Bridge, prima di arrivare al prezioso complesso templare di Jain. Seguiamo poi una visita al pittoresco quartiere vasaio di Kumartuli. Trasferimento in aeroporto. Volo Kolkata – Delhi. Sistemazione in hotel.

14 day
Lunedì 24

Visitiamo Vecchia Delhi, con la moschea di Jama Masjid, dalle cupole bianche e nere e due minareti a quattro registri, e gli stretti vicoli del Vecchio Bazar di Chandni Chowk. Concludiamo con la visita del grandioso complesso del Qutb Minar, risalente al XII secolo. Cena di arrivederci in ristorante. Trasferimento in aeroporto. Volo Delhi – Roma – Genova, ITA Airways AZ769/AZ1383 (3:45-8:15/9:25-10:30).

15 day
Martedì 25

Ore 9:25 Volo Roma – Genova, ITA Airways AZ1383. Ore 10:30 arrivo all’aeroporto di Genova.

Informazioni e Prezzi

A partire da 3900 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    Legalblink