La penisola della Baja California
Un viaggio riservato a massimo dieci partecipanti per scoprire la Bassa California, una regione affascinante del Messico, con paesaggi naturali intatti, segnati dal silenzio. Da La Paz alle architetture coloniali di Santa Rosalia, superiamo canyon e deserti, fino ad arrivare alla Laguna di Sant’Ignacio, dove ci attendono le balene, che solo qui si possono davvero avvicinare: un’esperienza indimenticabile.
Itinerario
Ore 14:30 appuntamento in piazza della Vittoria, trasferimento in pullman riservato. Volo Milano Linate – Parigi – Città del Messico, ITA Airways/Aeroméxico AZ358/AM4 (19:00-20:35/23:00-4:15).
Volo Città del Messico – La Paz, Aeroméxico AM364 (10:00-11:38). Sistemazione in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio seguiamo un itinerario panoramico della zona di La Paz, alla scoperta delle spiagge più scenografiche, da Playa Tecolote a Playa Balandra. Rientro in hotel e cena in ristorante
Raggiungiamo Loreto (300 km), primo insediamento spagnolo in Bassa California, percorrendo la leggendaria Carretera 1, tra suggestivi paesaggi desertici, ai piedi della Sierra de la Giganta. Pranzo libero. Visitiamo la vicina Missione di Nostra Signora di Loreto Conchó, databile alla fine del Seicento, oltre al Museo delle Missioni, ricco di reperti, dipinti di epoca coloniale e documenti originali che testimoniano il capillare lavoro dei missionari. Sistemazione in hotel e cena.
Ragguiamo una piacevole navigazione alla volta dell’Isla Coronado, un antico vulcano ormai spento, dove possiamo ammirare spiagge cristalline e un habitat naturale incontaminato. Pranzo libero. Attraversiamo il canyon roccioso nell’interno della Sierra de la Giganta, fino ad arrivare alla missione di San Francisco Javier, una delle più affascinanti di questa rotta gesuitica. Rientro in hotel e cena.
Attraversiamo suggestivi panorami montani colmi di cactus giganti, insieme alle numerose baie cristalline che connotano la zona. Sostiamo a Mulegé (130 km), con l’antica missione situata in una verdeggiante oasi. Il pranzo è libero. Proseguiamo raggiungendo la Laguna di San Ignacio (190 km), dall’incredibile biodiversità terrestre e marina. Sistemazione in campo tendato e cena.
Navighiamo all’insegna del whale watching, nella baia che ospita ogni anno numerosi esemplari di balena, venuti qui per riprodursi. Ammiriamo i grandi animali con i cuccioli al loro seguito. Pranzo al campo tendato. Seguiamo una seconda navigazione nella laguna per osservare i grandi cetacei che la popolano. Rientro al campo tendato e cena.
Terza navigazione per avvicinare le balene nelle placide acque della laguna. Al rientro raggiungiamo San Ignacio (55 km) e visitiamo l’omonima missione settecentesca, con all’interno preziose pale d’altare, di cui una dedicata a Sant’Ignazio da Loyola, fondatore dei Gesuiti e patrono della cittadina. Pranzo libero. Visitiamo il piccolo museo di storia naturale, con le riproduzioni delle pitture rupestri rinvenute nella Sierra de San Francisco, che in seguito scopriamo dal vivo (80 km). Sistemazione in hotel e cena.
Partiamo in direzione sud, attraverso montagne e canyon rocciosi, fino ad arrivare a Santa Rosalía (70 km), piccola città mineraria di origine francese. Visitiamo la chiesa di Santa Barbara, in metallo e disegnata da Gustave Eiffel nel 1884. Pranzo libero. Raggiungiamo Puerto San Carlos (350 km), piccolo villaggio di pescatori sul Pacifico. Sistemazione in hotel e cena.
Seguiamo un’escursione in barca nell’ampia Bahia Magdalena, che circonda Puerto San Carlos ed è caratterizzata dalla ricca avifauna, oltre che da labirinti di mangrovie e ad un interminabile arenile desertico proteso sul Pacifico. Pranzo libero. Raggiungiamo La Paz (260 km). Sistemazione in hotel e cena.
Raggiungiamo El Triunfo (50 km), antica cittadina mineraria francese. Proseguiamo per Todos Santos (70 km), pittoresco paesino coloniale, ricco di gallerie d’arte e botteghe artigianali. Pranzo libero. Arriviamo San Jose del Cabo (100 km), dall’affascinante centro storico. Sistemazione in hotel e cena.
Raggiungiamo Cabo Pulmo (95 km), pittoresco paese con una preziosa barriera corallina, l’unica del Pacifico settentrionale e area protetta dal 1992. Seguiamo un’escursione in barca per conoscere i segreti di questa magnifica formazione naturale, anche praticando snorkeling, per chi volesse. Pranzo libero. Rientro in hotel e cena.
Ci imbarchiamo per un’emozionante escursione di whale watching. Ammiriamo gli imponenti faraglioni di granito di Cabo San Lucas, fino al celebre “Arco de Cabo San Lucas”, con una colonia di leoni marini. Pranzo a bordo. Raggiungiamo La Paz (150 km). Sistemazione in hotel e cena.
Scopriamo, con un’escursione in barca, l’affascinante Isola Espiritu Santo, oasi di biodiversità, accompagnati da un esperto biologo marino, permettendoci di ammirarne le bellezze naturali, anche attraverso lo snorkeling per chi volesse. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio tempo libero per attività balneari sull’isola. Rientro in hotel e cena.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le procedure aeroportuali. Volo La Paz – Città del Messico – Parigi, Aeroméxico/Air France AF3403/AF179 (12:24-15:50/19:55-13:20).
Ore 13:20 arrivo all’aeroporto di Parigi. Volo Parigi – Milano Linate, Air France AF1312 (18:10-19:35). Trasferimento a Genova in pullman riservato.
Informazioni e Prezzi
Quota di partecipazione
*L'assicurazione contro l'annullamento del viaggio è facoltativa, da confermare al momento dell'adesione.
Il fascicolo informativo è a disposizione per la consultazione.
La quota comprende
La quota non comprende
Termini di adesione
Accedi
Oppure