Durata

3 Giorni

Luogo

Francia

Data

08 Dicembre 2023 - 10 Dicembre 2023

Marsiglia, Avignone e Arles

Un fine settimana nel sud della Francia dedicato alle città d’arte e cultura a cominciare da Marsiglia, nota per il sapone, dove i panni sono ancora appesi alle finestre. La visita di Avignone con il palazzo dei Papi, e di Arles, fonte d’ispirazione per Van Gogh, concludono un itinerario che diventa un viaggio nei colori, nei profumi e nelle tradizioni di una regione tutta da scoprire.

Prenotazioni chiuse per questo tour

Itinerario

1 day
Venerdì 8 Dicembre

Ore 7:00 partenza da Genova, piazza della Vittoria, in pullman riservato. Superata la lussureggiante Costa Azzurra raggiungiamo Marsiglia, città d’arte e cultura segnata dal suo passato medievale, circondata da dolci colline e dal massiccio dei calanchi (400 km). Pranzo libero nel centro città. Nel pomeriggio visitiamo il piacevole centro storico soffermandoci sugli edifici e i monumenti più importanti. Raggiungiamo il MuCEM, museo dedicato alle culture e alle società euro-mediterranee contemporanee, progettato dall’architetto Rudy Ricciotti, che incarna appieno l’anima multietnica della città. Sistemazione in hotel e cena.

2 day
Sabato 9 Dicembre

La giornata è dedicata ad Avignone (100 km), la “città dei papi”, nota per il trasferimento del papato avvenuto nel 1305. Da quel momento, la piccola e sconosciuta cittadina divenne la nuova capitale della cristianità, centro di cultura cosmopolita e luogo di incontro di artisti e letterati, da Petrarca a Simone Martini. Pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo il museo del Petit Palais, che conserva una straordinaria collezione di arte tardo medievale e moderna, annoverando diversi artisti italiani del calibro di Sandro Botticelli, Carlo Crivelli, Taddeo di Bartolo e Lorenzo di Bicci. Sistemazione in hotel a Arles (40 km) e cena.

3 day
Domenica 10 Dicembre

Arles è la città della “maison jeaune” di Van Gogh, la celebre casa che l’artista condivise insieme a Gauguin e che dipinse nel suo famoso quadro. Il centro cittadino conserva intatte numerose testimonianze del passato entrate a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Ammiriamo la magnifica chiesa di St. Trophime, con il suo splendido portale romanico e l’armonico chiostro, e le antiche vestigia romane tra cui l’Arena e il Teatro, costruito per volontà dell’imperatore Augusto, monumenti entrati a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelato dall’Unesco. Il pranzo è libero. Nel primo pomeriggio rientro a Genova, dove arriviamo in piazza della Vittoria intorno alle ore 21:00.

Informazioni e Prezzi

A partire da 800 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    Legalblink