Durata

2 Giorni

Luogo

ROMA

Data

27 Gennaio 2024 - 28 Gennaio 2024

Roma letteraria

Entrare nell’immaginario di uno scrittore è un’esperienza stimolante, nel caso di Calvino è straordinaria. La mostra “Favoloso Calvino” alle Scuderie del Quirinale ci fa accedere al mondo dello scrittore attraverso le opere d’arte, offrendo nuove chiavi di lettura e punti di vista. Una passeggiata letteraria nel centro di Roma ci fa poi incontrare altri scrittori e ci immerge in altri immaginari.

Prenotazioni chiuse per questo tour

Itinerario

1 day
Sabato 27 Gennaio

Ore 7:00 incontro a Genova Brignole. Treno Genova – Roma Frecciargento 8551, in Prima Classe (7:28-11:32). Arrivo a Roma e trasferimento in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo la mostra “Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte” allestita alle Scuderie del Quirinale in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore. Più di quattrocento le opere esposte tra dipinti di Carpaccio e de Chirico, sculture di Melotti, disegni di Gnoli, illustrazioni di artisti che spaziano dal Rinascimento ad oggi, e ancora codici miniati medievali, arazzi, armature e fotografie. Un’esposizione ricca per ricreare la considerevole e diversificata opera di Calvino. Un percorso affascinante che rappresenta un omaggio fondamentale al lavoro di un autore, esempio straordinario per la sua curiosità investigativa nei confronti di diversi aspetti della cultura e della realtà. Calvino dimostra costantemente una forte determinazione nel proiettarsi verso il futuro, persino in situazioni complesse, sempre in grado di comunicare con profondità alla coscienza contemporanea. Al termine della visita rientro in hotel e cena.

2 day
Domenica 28 Gennaio

In mattinata seguiamo un itinerario nel centro di Roma e scopriamo alcuni dei luoghi legati alla Roma letteraria. Partiamo da Piazza di Spagna e Scalinata Trinità dei Monti, dove visitiamo la Keats-Shelley Memorial Association, oggi casa museo, dove John Keats morì nel 1821, e che conserva una ricca biblioteca. Ci muoviamo poi lungo Via dei Condotti dove ha sede l’Antico Caffè Greco, punto di ritrovo per numerosi scrittori, artisti e intellettuali, da Georges Bizet a Giorgio de Chirico, da Angelika Kauffmann a Arthur Shopenhauer, da Friedrich Nietzsche e Gabriele d’Annunzio. Superiamo Largo Carlo Goldoni, passeggiamo lungo Via del Corso e arriviamo in Piazza del Popolo, sulla quale si affaccia l’attico di Elsa Morante. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro con il treno Roma – Genova Frecciargento 8556, in Prima Classe (16:20-20:23).

Informazioni e Prezzi

A partire da 400 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    27 Gennaio 2024 - 28 Gennaio 2024
    Legalblink