Durata

4 Giorni

Luogo

Roma

Data

12 Ottobre 2023 - 15 Ottobre 2023

Roma lungo l’Appia antica

Seguiamo la grande via romana, la “regina viarium”, che collegava Roma a Brindisi, partendo dalle Terme di Caracalla e la chiesa del “Domine quo vadis”. Proseguiamo fin dove la città lascia spazio alla campagna, tra resti di ville imperiali, imponenti mausolei, monumentali acquedotti e greggi al pascolo in un grande, magnifico, museo a cielo aperto.

Prenotazioni chiuse per questo tour

Itinerario

1 day
Giovedì 12 Ottobre

Ore 7:30 partenza da Genova, piazza della Vittoria, in pullman riservato. Dopo il pranzo libero, in ristorante self-service lungo il percorso, raggiungiamo Roma (500 km). Attraversiamo piazza di Porta Capena, da qui, da un’apertura delle mura Serviane, aveva inizio l’antica via Appia. Visitiamo le Terme di Caracalla, testimonianza magniloquente della Roma antica, con le possenti strutture murarie ben conservate. Sistemazione in hotel e cena.

2 day
Venerdì 13 Ottobre

In mattinata visitiamo il Parco degli Acquedotti, ampia porzione dell’Agro Romano scampata alla speculazione edilizia e resa unica da lunghi e imponenti tratti delle arcate di ben sei acquedotti romani. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visitiamo il Parco Archeologico dell’Appia Antica con la Villa dei Quintili, la più estesa villa suburbana di Roma. La Villa appartenne ai fratelli che l’imperatore Commodo fece giustiziare per impossessarsi dei loro beni, e un tempo aveva il suo ingresso proprio sull’Appia Antica. Terminiamo la giornata alla chiesa del “Domine Quo Vadis”. Rientro in hotel e cena.

3 day
Sabato 14 Ottobre

Scopriamo la Villa di Massenzio, complesso di età imperiale, tra i più scenografici dell’Appia Antica, composto da un circo, un palazzo e un mausoleo costruiti per l’imperatore Massenzio tra il 306 e il 312.d.C. Poco distante ci attende la Tomba di Cecilia Metella, monumento-simbolo dell’Appia Antica, costruito al terzo miglio della via nella prima metà del I secolo a.C. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio abbiamo ancora il tempo per visitare la chiesa di San Sebastiano fuori le Mura, basilica fondata nel quarto secolo e rifatta nel Seicento su commissione di Scipione Borghese e le Catacombe di San Sebastiano, che nacquero, tra le prime, con la traslazione in loco dei corpi dei Santi Pietro e Paolo. Rientro in hotel e cena.

4 day
Domenica 15 Ottobre

Visita al Parco archeologico delle Tombe della via Latina, muovendoci tra la Tomba dei Valeri e quella dei Pancrazi. Lasciamo Roma, pranzo libero lungo il percorso. Arriviamo a Genova, in piazza della Vittoria intorno alle ore 20.

Informazioni e Prezzi

A partire da 1000 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Legalblink