Durata

3 Giorni

Luogo

Roma

Data

27 Febbraio 2024 - 29 Febbraio 2024

Roma, vivere la Città Eterna

Un’occasione di viaggio per ritornare a Roma, scoprendo capolavori che dal Rinascimento arrivano all’arte contemporanea. Visitiamo la Villa della Farnesina e la Galleria Borghese, ma anche Casa de Chirico, il complesso di Trinità dei Monti, Trastevere e i luoghi di Caravaggio, senza dimenticare l’eccezionale accesso a porte chiuse della Cappella Sistina, aperta solo per noi.

Prenotazioni chiuse per questo tour

Itinerario

1 day
Martedì 27 febbraio

Ore 7:00 incontro a Genova Brignole. Treno Genova – Roma Frecciargento 8551, in prima classe (7:28–11:32). Arrivo a Roma e trasferimento in hotel. Pranzo libero. Raggiungiamo piazza di Spagna, con la berniniana fontana della Barcaccia, dove visitiamo la Casa Museo Giorgio de Chirico, che conserva un’ampia collezione di opere dell’artista che qui visse trent’anni. Concludiamo la giornata alla chiesa e al convento dei Trinità dei Monti, aperto solo per noi. Ammiriamo grandi capolavori, come la celebre “Deposizione” di Daniele da Volterra, oltre a curiose anamorfosi e mirabili affreschi illusionistici di Andrea Pozzo. Rientro in hotel e cena.

2 day
Mercoledì 28 febbraio

Visitiamo la Villa della Farnesina, concepita dall’architetto Peruzzi per il banchiere Agostino Chigi. All’interno ammiriamo le decorazioni pittoriche soffermandoci sulla loggia di Amore e Psiche e sulla sala di Galatea, dove Raffaello creò alcune delle sue opere più celebri. Ci spostiamo a Trastevere, caratteristico quartiere, per ammirare la lucentezza dei mosaici della chiesa di Santa Maria, realizzati nel XII secolo da Pietro Cavallini. Pranzo libero. Primo pomeriggio a disposizione. Alle 19:30 raggiungiamo i Musei Vaticani per una visita privata: ci attendono le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina, che visitiamo prendendoci il tempo per ammirare con calma gli affreschi. Concludiamo le visite con un aperitivo e un ricco buffet. Rientro in hotel.

3 day
Giovedì 29 febbraio

Visitiamo Galleria Borghese che custodisce una delle più importanti collezioni d’arte della capitale. Costituita dal cardinale Scipione Borghese all’inizio del XVII secolo, conserva capolavori di Raffaello, Tiziano, Caravaggio oltre a splendide sculture del Bernini e del Canova. Ci spostiamo in piazza del Popolo, dove sorge la Basilica di Santa Maria del Popolo con fondamentali opere di Caravaggio: la “Crocifissione di San Pietro” e la “Conversione di San Paolo”. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Genova in treno in prima classe, Roma – Genova Frecciargento 8556 (16:20 – 20:23).

Informazioni e Prezzi

A partire da 1000 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    Legalblink