Durata

12 Giorni

Luogo

USA

Data

09 Giugno 2025 - 20 Giugno 2025

Stati Uniti, la Regione dei Grandi Laghi

La Regione dei Grandi Laghi è caratterizzata dalla grandiosità: le infinite distese della campagna, gli specchi d’acqua vasti come mari, le metropoli dove i grattacieli sono le cattedrali della modernità, i superbi musei con il meglio dell’arte europea e mondiale. Un viaggio in una terra di confine, di scoperta e di conquista, dove gli Stati Uniti hanno cominciato la loro epopea economica del XX secolo.

Itinerario

1 day
Lunedì 9

Ore 10:30 incontro in piazza della Vittoria e trasferimento in pullman riservato. Volo Malpensa – Chicago – Detroit, United Airlines UA415/UA4773 (15:20-18:05/19:35-22:09). Sistemazione in hotel a Detroit, la “Motor City”, distesa tra il lago St. Clair e il lago Erie.

2 day
Martedì 10

Giornata dedicata a Detroit, la città che dagli Anni Venti è la capitale dell’automobile USA. Ammiriamo i grattacieli di downtown, partendo dal Renaissance Center, simbolo della città, arrivando al Guardian Building, capolavoro Art Déco. Scopriamo le sculture che costellano Hart Plaza, museo a cielo aperto della storia della città, prima di raggiungere il vivace quartiere di Greektown. Pranzo libero. Ci attende il Detroit Institute of Art, che ospita importanti opere di Bruegel, Rembrandt e Van Gogh, oltre al celeberrimo murale di Diego Rivera, Detroit Industry. Rientro in hotel e cena.

3 day
Mercoledì 11

Lasciamo il Michigan per arrivare in Pennsylvania. Superata la baia Sandusky siamo sulle rive della penisola di Marblehead (170 km), da dove, con una breve navigazione (soggetta a condizioni meteomarine) raggiungiamo Kelleys Island, la più grande delle Lake Erie Islands. Passeggiamo tra le aree naturali protette fino a raggiungere un’azienda vitivinicola per una degustazione di vini dell’isola. Il pomeriggio è di trasferimento, attraverso le fertili pianure coltivate dell’Ohio, fino ad entrare in Pennsylvania e raggiungere Pittsburgh (300 km). Sistemazione in hotel e cena.

4 day
Giovedì 12

Scopriamo la vivace Pittsburgh. Dalle atmosfere moderne del downtown, tra edifici ottocenteschi come la Union Station e moderni grattacieli, arriviamo a Market Square, cuore delle città. Visitiamo il sorprendente Andy Warhol Museum, che espone una eccellente selezione di capolavori del padre della Pop Art. Pranzo libero. Seguiamo una piacevole navigazione per ammirare la città, quasi un cuneo popolato di grattacieli alla confluenza di due fiumi. Chiudiamo la giornata salendo con la Monongahela Incline, una funicolare ottocentesca, per godere di un indimenticabile panorama. Rientro in hotel e cena.

5 day
Venerdì 13

Mattinata nella Western Amish Country (90 km), tra campi coltivati e pittoreschi villaggi, dove vive la Comunità Old Order Amish. Seguiamo un tour rispettoso della comunità locale per conoscere meglio lo stile di vita degli Amish, le cui origini si legano ai movimenti anabattisti, si caratterizzano per un rigoroso rifiuto di molti aspetti della modernità e un’adesione piena ai testi sacri. Pranzo libero. A Pittsburgh visitiamo il Carnegie Museum of Art, dove le collezioni, donate dal magnate dell’acciaio Andrew Carnegie, spaziano dall’antichità al Novecento, passando per l’Impressionismo e la Scuola Americana. Rientro in hotel e cena..

6 day
Sabato 14

Attraversiamo le verdeggianti vallate delle Laurel Highlands fino ad arrivare (100 km) a Fallingwater, la Casa sulla Cascata, di Frank Lloyd Wright, considerato il suo capolavoro. Visitiamo la struttura, composta da una serie di terrazze a sbalzo, che sembra fondersi con l’ambiente circostante, incarnando il principio di armonia tra architettura e natura alla base dell’architettura organica. Pranzo libero. Rientrando in città, sostiamo alla Cathedral of Learning, grattacielo in stile neogotico sede dell’Università di Pittsburgh, e la Heinz Chapel, ispirata al gotico francese. Rientro in hotel e cena.

7 day
Domenica 15

Mattinata di trasferimento verso lo Stato di New York, seguendo le coste del Lago Erie fino a Buffalo (350 km), da sempre fiorente grazie ai commerci sui Grandi Laghi. Pranzo libero. Passeggiamo nell’ottocentesco Delaware Park fino all’Albright-Knox Art Gallery con il Gundlach Building, “gemma sfaccettata” progettata dallo studio OMA e da Olafur Eliasson. Scopriamo le collezioni del museo, con una sublime selezione di pittura impressionista e americana del XX secolo. Sistemazione in hotel e cena.

8 day
Lunedì 16

Visitiamo la Martin House, uno dei progetti meglio conservati di Frank Lloyd Wright. Raggiungiamo poi le Cascate del Niagara (30 km). Pranzo libero. Scopriamo i diversi versanti delle tre gigantesche cascate, alte più di sessanta metri, sia dai punti di osservazione per cogliere lo spettacolo naturale, sia attraverso una escursione in barca per ammirare la potenza dei salti d’acqua: uno spettacolo indimenticabile. Rientro in hotel e cena.

9 day
Martedì 17

Volo Buffalo – Chicago, United UA5695 (10:57-12:05). Pranzo libero. Raggiungiamo il tranquillo quartiere di Oak Park e visitiamo la prima casa-studio di Frank Lloyd Wright e l’Unity Temple, una chiesa unitariana universalista, tra i più interessanti edifici di Wright: un progetto che segnò una svolta nell’architettura sacra moderna. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel e cena.

10 day
Mercoledì 18

Visita del Millennium Park, una sorta di museo a cielo aperto dell'architettura postmoderna, con la celebre scultura Cloud Gate. Ci spostiamo poi nel Central Loop, il cuore della città, dove scopriamo i più celebri grattacieli della Chicago School. Pranzo libero. Chiudiamo la giornata con una navigazione lungo i canali della città per ammirare da un punto di vista privilegiato le architetture del centro. Rientro in hotel e cena.

11 day
Giovedì 19

Visitiamo l’Art Institute di Chicago, una delle più importanti collezioni degli Stati Uniti, dove tra i tanti capolavori spicca la monumentale, celeberrima, tela di Georges Seurat, "Una domenica pomeriggio sull'isola della Grande-Jatte". Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto. Volo Chicago – Malpensa, United Airlines UA416 (21:35-13:20).

12 day
Venerdì 20

Ore 13:20 arrivo a Malpensa. Trasferimento a Genova in pullman riservato.

Informazioni e Prezzi

A partire da 5500 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    Legalblink