Durata

2 Giorni

Luogo

Vicenza

Data

11 Novembre 2023 - 12 Novembre 2023

Vicenza, sogno palladiano

Raggiungiamo Vicenza per ripercorrere la vita e le opere di Andrea Palladio, celebre teorico dell’architettura e scenografo italiano. Ammiriamo le principali architetture dell’elegante centro storico, da piazza dei Signori, con la Basilica palladiana e il Palazzo del Capitanato, fino a raggiungere il Teatro Olimpico e Palazzo Chiericati, che assume caratteristiche di villa suburbana.

Prenotazioni chiuse per questo tour

Itinerario

1 day
Lunedì 11 Novembre

Ore 7:30 partenza da Genova, piazza della Vittoria, in pullman riservato. Raggiungiamo Vicenza (330 km), circondata dai morbidi colli Berici, dal 1994 Patrimonio UNESCO, che nel ricco tessuto urbano conserva numerose tracce delle architetture di Palladio. Pranzo libero. Nel pomeriggio un itinerario nel centro storico ci consente di iniziare a conoscere la città di Palladio e di apprezzarne gli edifici più rappresentativi, dalla Loggia del Capitaniato, costruito per celebrare la battaglia di Lepanto, fino alla Basilica palladiana, anche nota come palazzo della Ragione, geniale esito dell’inventiva palladiana che conferisce alla struttura un nuovo grandioso involucro. Visitiamo il Duomo, imponente esempio dello stile gotico veneziano. Non dimentichiamo poi Palazzo Barbarano da Porto, al cui interno è presente il Palladio Museum, centro di architettura dove approfondire la figura del grande architetto. Proseguiamo le visite scoprendo il complesso domenicano di Santa Corona, costruito nella seconda metà del XIII secolo per custodire la reliquia della Santa Spina. Al suo interno, pregevoli opere d’arte tra cui affreschi di Michelino da Besozzo e il “Battesimo di Gesù”, capolavoro di Giovanni Bellini. Tra le numerose cappelle si annovera anche la Valmarana, progettata da Palladio nel 1576. Sistemazione in hotel e cena.

2 day
Domenica 12 Novembre

In mattinata visitiamo la Pinacoteca civica, una delle maggiori e più complete raccolte della regione, allestita all’interno della suggestiva cornice di Palazzo Chiericati, tra i massimi capolavori del Palladio. Oltre alle rinomate collezioni di pittura, tra cui si annoverano opere di Bartolomeo Montagna, Cima da Conegliano, Paolo Veronese o il Tintoretto, la Pinacoteca ospita il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe. Pranzo libero. La visita al Teatro Olimpico, l’ultima straordinaria opera dell’architetto vicentino composto da cavea semiellittica ed imponente proscenio, conclude il nostro itinerario. Rientro a Genova (340 km), dove arriviamo in piazza della Vittoria intorno alle ore 20:00.

Informazioni e Prezzi

A partire da 400 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    Legalblink