Capodanno a Palermo, infinito sogno di Sicilia
Palermo è una magica fusione, una felice sintesi di molteplici culture: Palermo è un viaggio nel tempo, o forse un posto dove il tempo non esiste. Scopriamo le mille identità di una città che incanta con fascini mediterranei, con bagliori dorati e candore di stucchi. Viviamo una città che ha investito molto per rinnovare la propria identità, cercando di superare fragilità̀ e problematiche.
Itinerario
Ore 9:30 incontro in aeroporto, Area Partenze, Genova Lounge. Volo Genova – Roma – Palermo, ITA Airways AZ1384/AZ1781 (11:20 – 12:25/13:20 – 14:30). Pranzo libero. Nel pomeriggio saliamo a Monreale (35 km), adagiata su uno sperone dominante la Conca d’Oro, su cui regala bellissimi panorami. Visitiamo il superbo duomo e l’elegante chiostro, tra i più poetici e suggestivi luoghi sacri siciliani. Sistemazione in hotel a Palermo (10 km), Grand Hotel Piazza Borsa 4**** e cena.
Nel corso della giornata visitiamo il complesso del Palazzo dei Normanni, con la splendida Cappella Palatina, per poi spostarci a San Giovanni degli Eremiti, dalle caratteristiche cupole rosse fino alla Cattedrale, con la tomba di Federico II. Pranzo libero. Visitiamo i due oratori decorati dal Serpotta, San Lorenzo e Santa Cita, nei quali il turbinio di figure a stucco create dall’artista ne fa due autentici capolavori. Cena di fine anno in hotel.
La giornata inizia con la visita a Palazzo Abatellis, dove ci attendono grandi capolavori come l’Annunciata di Antonello da Messina. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio guardiamo alla città ottocentesca, seguendone l’evoluzione architettonica, dallo Storicismo all’Eclettismo. Visitiamo il Teatro Massimo, capolavoro dei Basile e simbolo della raffinata eleganza della Palermo ottocentesca. Rientro in hotel e cena.
In mattinata visitiamo il settecentesco Palazzo Butera, storica residenza dei Lanza di Trabia, recentemente divenuta sede espositiva di una sbalorditiva collezione d’arte contemporanea privata. Pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo Palazzo Valguarnera Gangi, ancora oggi privato, aperto eccezionalmente per noi, noto per aver ospitato la scena del ballo de “Il Gattopardo”. Trasferimento in aeroporto. Volo Palermo – Roma – Genova, ITA Airways AZ1794 / AZ1389 (19:05-20:20 / 21:40-22:45).
Informazioni e Prezzi
Quota di partecipazione
*L'assicurazione contro l'annullamento del viaggio è facoltativa, da confermare al momento dell'adesione.
Il fascicolo informativo è a disposizione per la consultazione.
La quota comprende
La quota non comprende
Termini di adesione
Accedi
Oppure