Capodanno in Senegal, navigando a bordo della Bou el Mogdad
Scopriamo i mille colori del Senegal in un viaggio in cui l’Africa regala emozioni uniche. Dall’oceano al deserto, dalle zone umide alle isole della costa, il paese ci offre una varietà infinita di paesaggi, oltre ad una incredibile biodiversità. Viviamo anche l’emozione di una crociera fluviale a bordo dell’affascinante nave Bou el Mogdad, una piccola e confortevole nave, ricca di charme.
Itinerario
Ore 9:30 incontro presso l’aeroporto di Genova, Area Partenze, Genova Lounge. Volo Genova – Roma – Dakar, ITA Airways AZ1384 / AZ854 (11:20- 12:25 / 15:00-20:10). Sistemazione in hotel.
Giornata dedicata a Dakar, la capitale. Ci muoviamo tra i quartieri residenziali come Fann, vetrina della nuova architettura africana, e i tipici mercati, fino a Place du Souvenir Africain, uno dei più grandi progetti culturali del Senegal. Ammiriamo poi il monumento al Rinascimento africano, uno dei simboli della capitale, per poi arrivare alla Pointe des Almadies. Nel pomeriggio siamo al Village des Arts, dove incontriamo artisti e artigiani all’opera nei loro laboratori. Rientro in hotel.
Una breve navigazione ci porta sull’isola di Gorèe, Patrimonio Unesco, tristemente nota per essere stato il più importante centro per la deportazione degli schiavi verso l’America. Visitiamo la Casa degli Schiavi e il Museo Storico, conoscendo meglio così le vicende storiche di questo paese. Chiudiamo le visite a Dakar con il Museo delle Civiltà Nere che raccoglie testimonianze artistiche, della cultura africana dalla Preistoria ad oggi. Rientro in hotel e cena di fine anno.
Partenza per la riserva di Bandia (70 km), sito naturale protetto, per un safari fotografico in un ecosistema ricchissimo. Osserviamo la fauna e la flora locale, cercando di avvistare grandi mammiferi quali giraffe, rinoceronti, zebre, scimmie e antilopi. Sistemazione in hotel nella zona di Saly (10 km).
Raggiungiamo a Toubakouta (150 km), sostando lungo la strada nei villaggi di etnia Wolof e Serère. Nel pomeriggio navigazione in piroga a motore alla scoperta della bellezza incontaminata del Delta del Saloum, tra isole incontaminate, popolate da una miriade di uccelli e segnate dalle mangrovie. Sistemazione in hotel a Kaolack.
Raggiungiamo Touba (170 km), città santa della confraternita islamica Mouride. Visitiamo la Grande Moschea in marmo bianco riccamente decorata, la più grande dell’Africa occidentale. Nel pomeriggio arriviamo a Loumpoul (120 km), il più grande deserto del Paese, dove ci attendono immense dune di sabbia dorata. Trascorriamo la serata animata da danze e musiche tradizionali, sotto il cielo stellato del deserto. Pernottamento in campo tendato.
Raggiungiamo la riserva di Guembeul (80 km) per un facile trekking attraverso un bosco di acacie, santuario di biodiversità. Trasferimento a Saint Louis (15 km) per imbarcarci sulla storica nave Bou el Mogdad. Sistemazione nelle cabine riservate, semplici ma di grande charme, tutte con servizi privati. Nel pomeriggio scopriamo Saint Louis, conoscendo l’affascinante atmosfera coloniale dell’antica capitale, muovendoci tra le tipiche case con balconi, i colorati quartieri dei pescatori e gli animati mercati locali. Pernottamento a bordo.
Navighiamo in direzione diga di Diama, risalendo il corso del fiume e costeggiando la riserva di Diawling, caratterizzata dalle fitte mangrovie e dalle grandi dune costiere, sino al braccio di fiume che lo collega al parco ornitologico di Djoudi, vero santuario naturale. Con le tradizionali piroghe seguiamo un’escursione che ci porta alla scoperta delle zone di nidificazione. Pernottamento a bordo.
Continuiamo la navigazione risalendo il fiume, prima di arrivare a Richard-Toll, stazione di coltivazione agricola sperimentale di epoca coloniale. Ammiriamo il palazzo “La Folie du Baron Roger”, simile ad un castello francese, ora abbandonato. Visita della cittadina e dello zuccherificio, tra infiniti campi di canna da zucchero. Pernottamento a bordo.
Navighiamo nella zona di Dagana, mentre abbiamo la possibilità di seguire un laboratorio di cucina senegalese. Arriviamo al villaggio di Goumel e gustiamo un ricco pranzo tradizionale circondati da palme e piante di mango. Nel pomeriggio visitiamo il villaggio Wolof di Dagana, un’antica stazione commerciale di epoca coloniale, strategica anche dal punto di vista militare. Chiudiamo la giornata con il forte di Dagana. Pernottamento a bordo.
Passeggiamo fino alla foresta di Goumel e visitiamo un villaggio di etnia Peuhl, conoscendone le tradizioni. Scopriamo i villaggi Toucouleurs lungo il fiume, i più antichi del Senegal, risalenti al XIII secolo. Pernottamento a bordo.
Navighiamo fino a Podor e nel pomeriggio visitiamo la cittadina, antica stazione commerciale di epoca coloniale. Nel tardo pomeriggio visitiamo gli storici avamposti commerciali di Cour du Fleuve e Auberge du Tekrour, per poi arrivare al Forte. Pernottamento a bordo.
Lasciamo la nave Bou el Mogdad e raggiungiamo Saint Louis (200 km). Nel pomeriggio, sulla via per Dakar, sostiamo al villaggio di pescatori di Kayar (190 km) e al caratteristico Lago Retba, il cosiddetto Lago Rosa, caratterizzato da una salinità molto elevata che condiziona in modo specifico l’habitat. Raggiungiamo l’aeroporto di Dakar per le procedure di imbarco. Volo Dakar – Roma – Genova, ITA Airways AZ855 / AZ1383 (23:50-6:25 / 9:25-10:30).
Ore 10:30 arrivo del volo all’aeroporto di Genova.
Informazioni e Prezzi
Quota di partecipazione
*L'assicurazione contro l'annullamento del viaggio è facoltativa, da confermare al momento dell'adesione.
Il fascicolo informativo è a disposizione per la consultazione.
La quota comprende
La quota non comprende
Termini di adesione
Accedi
Oppure