Marano Lagunare, gioiello dell’Adriatico
Territorio della Repubblica di Venezia per quattro secoli, Marano ha il fascino dei luoghi dove si può apprezzare un’atmosfera fuori dal tempo. Molti aspetti di questo territorio sono rimasti legati alle tradizioni della Serenissima, dal centro storico al dialetto. Un luogo che offre un fascino unico, con un paesaggio dal grande valore storico naturalistico che si unisce ad un’eccellente tradizione culinaria.
Itinerario
Ore 7:30 partenza da Genova, Piazza della Vittoria, in pullman riservato. Il percorso, interamente autostradale, è intervallato da soste relax. Pranzo libero, in ristorante self-service lungo il percorso.
Nel primo pomeriggio raggiungiamo San Vito al Tagliamento (460 km), antica roccaforte dei patriarchi di Aquileia, dove scopriamo un grazioso borgo dalla storia secolare in cui spicca il duomo dal monumentale campanile romanico. Nel tardo pomeriggio siamo a Lignano Sabbiadoro (40 km), luogo ideale per le escursioni attraverso la laguna friulana e divenuto con il tempo centro balneare di rilievo. Sistemazione in hotel e cena.
Dedichiamo la giornata alla Laguna di Marano, un’area di una straordinaria bellezza paesaggistica che ospita una fauna e una flora unica e di grande valore naturalistico. Attraversiamo in navigazione i paesaggi suggestivi della Riserva di Valle Canal Novo e delle Foci dello Stella, fino a raggiungere il villaggio dei Casoni, dove a far da padrona è la tradizione della pesca locale, inserita in un contesto di laguna tipico e popolato da una ricca avifauna. Pranzo in ristorante. Sbarchiamo a Marano Lagunare e visitiamo il centro storico e il museo archeologico della Laguna con una collezione che riassume le tappe più significative della vita insediativa lagunare, dal Neolitico al Rinascimento. Rientro in hotel e cena.
Lasciamo Lignano per la visita a Torviscosa (40 km), città del Novecento di grande interesse per lo stile razionalista delle sue architetture anni Trenta e per l’impianto urbanistico da villaggio operaio, organizzato in aree funzionali. Divenuta famosa per la precedente bonifica e la successiva elezione a luogo di produzione della cellulosa ricavata dalla canna gentile, tipica della zona, Torviscosa nacque dalla conglomerazione di queste attività produttive e fu inaugurata ufficialmente nel 1940. In tarda mattinata lasciamo la città in direzione Genova (480 km), dove arriviamo, in piazza della Vittoria, intorno alle ore 20:00.
Informazioni e Prezzi
Quota di partecipazione
*L'assicurazione contro l'annullamento del viaggio è facoltativa, da confermare al momento dell'adesione.
Il fascicolo informativo è a disposizione per la consultazione.
La quota comprende
La quota non comprende
Termini di adesione
Accedi
Oppure