Durata

3 Giorni

Luogo

Venezia

Data

05 Marzo 2024 - 07 Marzo 2024

Venezia, il fascino della città sull’acqua

Un nuovo itinerario dedicato a Venezia, città unica per il suo fascino, dove il passare del tempo non sembra esistere tra le calli e campi, dove scopriamo ricche chiese e signorili dimore. Itinerari d’arte e di architettura in città, tra palazzi privati aperti per noi, luoghi poco noti e un itinerario dedicato a Marco Polo, in occasione dei settecento anni del viaggiatore veneziano più noto.

Itinerario

1 day
Martedì 5 marzo

Ore 6:30 incontro a Genova Brignole. Treno Genova – Venezia Frecciarossa 1000 9796, in Business Class (7:00-11:10). Arrivo a Venezia e trasferimento in taxi in hotel. Pranzo libero. Visitiamo la Basilica dei Frari dove ammiriamo l’”Assunta” di Tiziano, splendida pala recentemente restaurata, oltre ad altri capolavori della pittura e della scultura, da Bellini a Donatello, che ne fanno quasi un museo. Terminiamo il pomeriggio a Palazzo Pisani Moretto sul Canal Grande, ancora oggi privato, aperto solo per noi. La ricca decorazione barocca all’interno lascia senza parole e culmina nello scenografico portego, il salone principale, con magnifici lampadari e pitture del Guarana e del Tiepolo. Rientro in hotel e cena.

2 day
Mercoledì 6 marzo

Siamo nel Sestriere di Dorsoduro dove visitiamo Squero di San Trovaso, tra i pochi ancora in funzione in città. Scopriamo il tipico cantiere veneziano dove si creano, costruiscono e riparano le imbarcazioni, come le gondole e le altre barche tipiche della tradizione lagunare veneziana. Raggiungiamo la Scuola Grande dei Carmini e la Chiesa di Santa Maria del Carmelo con capolavori del Tiepolo e opere del Lotto e Tintoretto. Pranzo libero. Nel pomeriggio siamo a Ca’ Rezzonico, monumentale palazzo affacciato sul Canal Grande e tra i capolavori del barocco veneziano, con affreschi del Tiepolo. Il palazzo oggi è sede del Museo del Settecento, con dipinti, sculture, mobili e suppellettili d’epoca. Rientro in hotel e cena.

3 day
Giovedì 7 marzo

In occasione dei settecento anni dalla morte di Marco Polo, scopriamo alcuni dei luoghi in città legati al celebre mercante e viaggiatore veneziano, muovendoci dal Ponte di Rialto, l’antico cuore commerciale della Serenissima, passando per la sua casa natale situata in Corte Seconda del Milion e arrivando fino alla Chiesa di Santa Maria dei Miracoli. Un percorso in una Venezia poco conosciuta, tra piccole calli e campielli nascosti. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro con il treno Venezia – Genova Frecciarossa 1000 9744, in Business Class (15:45-20:00).

Informazioni e Prezzi

A partire da 900 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Legalblink