Autunno in Abruzzo, i colori della natura
Un viaggio per scoprire il fascino dell’Abruzzo, con i vasti panorami che spaziano dall’Adriatico fino ai profili montani del Parco Nazionale d’Abruzzo, tra riserve naturali, città d’arte, antichi borghi. Un itinerario in una regione antica, viaggiando anche con la Ferrovia dei Parchi, la cosiddetta Transiberiana d’Italia, accompagnati da paesaggi infiammati dai caldi colori autunnali.
Itinerario
Ore 7:30 partenza da Genova, Piazza della Vittoria, in pullman riservato. Pranzo libero lungo il percorso e soste relax. A metà pomeriggio siamo a L’Aquila (600 km). Sistemazione in hotel e cena.
Dedichiamo la giornata a L’Aquila. Partiamo dalla Fontana Luminosa e arriviamo alla quattrocentesca Basilica di San Bernardino. Pranzo libero. Terminiamo le visite con la Basilica di Santa Maria di Collemaggio e il Museo Nazionale. Rientro in hotel e cena.
Lasciamo L’Aquila e raggiungiamo l’abbazia di San Clemente a Casauria (60 km), tra le più importanti testimonianze benedettine d’Italia. Per il pranzo libero siamo a Sulmona (30 km). Scopriamo il centro storico della città, dal complesso dell’Annunziata fino alla cattedrale di San Panfilo. Sistemazione in hotel e cena.
Seguiamo un itinerario panoramico, immersi nella natura, con la Ferrovia dei Parchi, nel Parco Nazionale della Majella. Tocchiamo alcuni borghi storici, fino ad arrivare a Castel di Sangro. Pranzo libero. Visita del borgo e rientro in hotel in treno e cena.
Visita dell’abbazia di Santo Spirito del Morrone, il più importante insediamento dei Celestini. Arriviamo a Caramanico Terme (35 km), alle pendici della Maiella. Pranzo libero e visita del pittoresco centro. Rientro in hotel e cena.
Itinerario della Valle del Sagittario, in un paesaggio segnato da spettacolari gole. Sostiamo a Anversa degli Abruzzi (15 km), in posizione panoramica, e raggiungiamo il Lago di Scanno (20 km). Pranzo in ristorante. Siamo a Scanno, borgo che regala scorci pittoreschi. Rientro in hotel e cena.
Arriviamo a Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più interessanti del Gran Sasso (60 km). Pranzo in ristorante. A Tagliacozzo (80 km) scopriamo i preziosi affreschi del Palazzo Ducale. Sistemazione in hotel e cena.
Rientro verso Genova (550 km), con pranzo libero lungo il percorso in ristorante self-service. Arrivo in piazza della Vittoria previsto per le ore 20:00.
Informazioni e Prezzi
Quota di partecipazione
*L'assicurazione contro l'annullamento del viaggio è facoltativa, da confermare al momento dell'adesione.
Il fascicolo informativo è a disposizione per la consultazione.
La quota comprende
La quota non comprende
Termini di adesione
Accedi
Oppure