Durata

15 Giorni

Luogo

Cina

Data

17 Ottobre 2024 - 31 Ottobre 2024

Cina millenaria, da Pechino al Guilin

Un nuovo itinerario dedicato alla Cina. Dalla Città Proibita di Pechino a Xi’an, custode del celebre esercito di terracotta, fino a Shanghai, con le sue architetture avveniristiche. Ci attendono poi i magnifici paesaggi del Guilin e un incontro con il panda gigante, simbolo del paese. Un nuovo viaggio tra avveniristiche metropoli, pittoresche località e una natura ancora intatta.

Itinerario

1 day
Giovedì 17 ottobre

Ore 7:00 partenza da Piazza della Vittoria. Volo Milano Linate-Francoforte-Pechino, Lufthansa LH6905/LH0720 (10:40-12:00/15:25-08:30+1).

2 day
Venerdì 18 ottobre

Trasferimento e sistemazione in hotel. Tempo libero per relax. Nel pomeriggio itinerario panoramico e prima visita della capitale toccando Piazza Tienanmen  e il Tempio del Cielo. Rientro in hotel.

3 day
Sabato 19 ottobre

Dedichiamo la mattinata ad un'escursione per ammirare la Grande Muraglia, storico simbolo della Cina. Raggiungiamo il passo di Juyong Guan (60 km), dove abbiamo la possibilità di percorrerne un breve tratto. Nel pomeriggio raggiungiamo Shisan Ling (20 km), dove visitiamo il complesso delle tombe dei Ming, esempio di eccezionale interesse di architettura funeraria cinese. Rientro in hotel. 

4 day
Domenica 20 ottobre

Visita della Città Proibita, simbolicamente concepita come un ambiente cosmico, il modo migliore per iniziare ad approfondire la storia millenaria della Cina. Nel pomeriggio visita al Palazzo d’Estate, affacciato sul lago Kunming, residenza estiva degli imperatori delle ultime due dinastie. Rientro in hotel.

5 day
Lunedì 21 ottobre

Visita al tempio dei Lama, il più grande tempio del buddismo tibetano a Pechino, che combina elementi stilistici han, mongoli e tibetani, dove scopriamo la monumentale statua in legno del Maitreya, Buddha alto quasi venti metri. Partenza per Xian (1000 km) con treno ad alta velocità (4 ore ca). Arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel.

6 day
Martedì 22 ottobre

Visita al Mausoleo di Qin Shi Huang-ti, complesso che conserva il celeberrimo Esercito di terracotta, posto simbolicamente a difesa del lato orientale della tomba imperiale. Ammiriamo quasi diecimila guerrieri, ognuno con la propria divisa, espressione del volto e pettinatura. Nel pomeriggio visitiamo la Pagoda della Grande Oca Selvatica: alta sessanta metri, la pagoda ha la foggia di una piramide in pietra disposte sette piani. Rientro in hotel.

7 day
Mercoledì 23 ottobre

La mattina è dedicata all'antico quartiere musulmano , ancora conservato nelle imponenti, meravigliose, mura cittadine, tra le più antiche e meglio conservate di tutta la Cina. Raggiungiamo la provincia del Sichuan e Chengdu con treno ad alta velocità (4 ore ca). Sistemazione e cena in hotel.

8 day
Giovedì 24 ottobre

Visita alla Riserva Naturale Wolong (120 km) che, con il suo rigoglioso habitat, ospita molti esemplari di panda gigante. Nel pomeriggio ritorniamo a Chengdu per un itinerario di visita nel centro città fino al quartiere di Kuan Zhai Zi, dove vivere la cultura locale e la vita quotidiana più autentica. Rientro in hotel.

9 day
Venerdì 25 ottobre

Raggiungiamo Leshan (70 km) e in navigazione ammiriamo il monumentale Dafo, il grande Buddha alto settanta metri, intagliato nell’arenaria della collina di Lingyun. Scopriamo i templi della zona, raggiungibili con percorsi e sentieri che collegano tutto il complesso. Arriviamo al Monte Emei (45 km) dove visitiamo il tempio di Baoguo, con l’imponente campana Ming, e il tempio di Fuhu. Sistemazione in hotel.

10 day
Sabato 26 ottobre

Giornata dedicata al Monte Emei, luogo santo per taoisti e buddhisti, circondati in un paesaggio naturale suggestivo, dove scopriamo templi e pagode immersi in un verde incontaminato. Nel pomeriggio saliamo in funivia per ammirare, dalla vetta del monte, il panorama unico di queste terre. Rientro a Chengdu (130 km) e sistemazione in hotel.

11 day
Domenica 27 ottobre

Visita al centro di ricerca sui panda, occasione per ammirare da vicino diversi panda minori e giganti, e al Museo Sanxingdui, con antichi reperti della civiltà Ba-Shu, tra cui preziose reliquie culturali come maschere e grandi figure. Volo Chengdu-Guilin, Sichuan Airlines 3U6761 (19:55-21:35). Sistemazione in hotel.

12 day
Lunedì 28 ottobre

Giornata in navigazione lungo il fiume Li, per ammirare il favoloso “scenario di Yangzhou” con i suoi pinnacoli di origine carsica, fino a raggiungere il vivace e colorato mercato di Yang Shuo. Rientro in hotel in pullman.

13 day
Martedì 29 ottobre

In mattinata visita alle Grotte del Flauto di Canne, suggestiva grotta naturale di origine calcarea ricca di stalattiti, stalagmiti e rocce dalle forme curiose e bizzarre. Proseguiamo verso la Collina di Fubo, con padiglioni e grotte, da dove godere di un panorama indimenticabile, caratterizzato dagli innumerevoli picchi tipici della zona. Volo Guilin-Shanghai, China Eastern MU9020 (17:50-20:15). Sistemazione in hotel.

14 day
Mercoledì 30 ottobre

Giornata dedicata a Shanghai, la città più grande della Cina, metropoli dal fascino futuribile. Visitiamo il Giardino del Mandarino Yu, singolare complesso in stile Ming, prima di sostare in un vivace bazar popolare ed arrivare al tempio del Buddha di Giada, dove magari assistere ad una processione buddista. Rientro in hotel.

15 day
Giovedì 31 ottobre

Visita al Museo di Shanghai, che vanta una ricchissima collezione dal Neolitico alla dinastia Qing. Percorriamo la vivace via Nanchino, ricca di negozi, fino ad arrivare al Bund, viale nel cuore della Shanghai coloniale ricco di edifici in stile occidentale. Cena di arrivederci. Volo Shanghai-Monaco-Malpensa, Lufthansa LH727/LH9512 (00:10-6:40/7:50-8:55). Trasferimento a Genova in pullman riservato.

Informazioni e Prezzi

A partire da 5300 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    Legalblink