Matera, dai Sassi al Vulture
Un itinerario dedicato alla Basilicata, all’area compresa tra l’antica regione del Vulture e Matera. Dedichiamo una visita approfondita a Matera e ai Sassi, mirabile fusione artistica tra Oriente e Occidente, e, seguendo l’antico tracciato della Via Herculea, scopriamo antiche testimonianze artistiche e monumentali del passato, accompagnati da un paesaggio mutevole ed affascinante.
Itinerario
Ore 9:30 incontro in aeroporto, Area Partenze, Genova Lounge. Volo Genova – Roma – Bari, ITA Airways AZ1384 / AZ1613 (11:20-12:25 / 13:30-14:35). Raggiungiamo la Basilicata e visitiamo, fuori Matera, la Cripta del Peccato originale (80 km), tra le più antiche chiese rupestri, con meravigliosi affreschi longobardi, ottimamente conservati. Sistemazione in hotel e cena.
Dedichiamo la giornata a Matera e ai Sassi, che scopriamo con una visita completa ed approfondita, riportandoci alla mente le parole di Carlo Levi, “nelle grotte dei Sassi si cela la capitale dei contadini, il cuore nascosto della loro civiltà”. Pranzo libero. Nel pomeriggio completiamo le visite, muovendoci tra Sasso Barisano e il Sasso Caveoso, senza tralasciare l’altra parte della città, con chiese romaniche e barocche. Rientro in hotel e cena.
Dedichiamo la giornata all’antica regione del Vulture, feudo federiciano, e arriviamo a Venosa (85 km). Qui, visitiamo la città che diede i natali al poeta Orazio, e il parco archeologico di rilevanza nazionale, che ospita i resti monumentali della colonia latina di Venusia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio raggiungiamo il Vulture (15 km) per poi arrivare a Ripacandida (10 km) con gli affreschi della chiesa di San Donato che ricoprono la navata centrale, opera di maestri lucani del XVI secolo, dal gusto aneddotico, legato ai ritmi del linguaggio cortese. Rientro in hotel (100 km) e cena.
Lasciamo la Basilicata e raggiungiamo Altamura (20 km), nota per la produzione del rinomato pane e posata su un alto colle delle Murge, deve l’aspetto del delizioso centro storico alla rifondazione operata da Federico II nel XIII secolo. Qui, visitiamo l’affascinante agglomerato urbano e la cattedrale di Santa Maria Assunta, edificata a partire dal 1232, in parallelo alla rifondazione del borgo. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto a Bari (45 km). Volo Bari – Roma – Genova, ITA Airways AZ1606 / AZ1389 (19:25-20:35 / 21:40-22:45).
Informazioni e Prezzi
Quota di partecipazione
*L'assicurazione contro l'annullamento del viaggio è facoltativa, da confermare al momento dell'adesione.
Il fascicolo informativo è a disposizione per la consultazione.
La quota comprende
La quota non comprende
Termini di adesione
Accedi
Oppure