Catalogna, sulle orme di Gaudì e Dalì
Dedichiamo un itinerario alla Catalogna delle arti, tra Gaudì e Dalì, visitando i luoghi di questa regione della Spagna orientale, dove il clima è sempre mite. Terra ricca di storia e bellezze paesaggistiche, la Catalogna diventa, nei primi del Novecento, un laboratorio per un’arte segnata dal Modernismo. La cultura catalana rinasce così in un connubio efficace tra arte e tradizione.
Itinerario
Ore 9:30 incontro in aeroporto, Genova, Area partenze. Volo Genova – Roma – Barcellona, ITA Airways AZ1384 / AZ76 (11:20-12:25 / 14:05-15:55). Seguiamo un primo percorso a Barcellona, tra la Rambla e il Barri Gòtic. Sistemazione in hotel e cena.
Itinerario focalizzato sulla Barcellona di Gaudì, toccando i suoi ico nici edifici, dalla Sagrada Familia a Casa Batllò. Pranzo libero. Nel pomeriggio siamo a Parc Guell e poi raggiungiamo la zona della Baia di Roses, lungo la Costa Brava (140 km). Sistemazione in hotel e cena.
Raggiungiamo Girona (40 km), cui dedichiamo l’intera giornata. Visita del centro storico: dalla piazza principale con la cattedrale gotica di Santa Maria, cinta da palazzi riccamente ornati, ai Banys Arabs, in stile moresco. Pranzo libero. Arriviamo al Museu d’Art, ospitato dal quattrocentesco Palazzo Episcopale, con una collezione dal romanico all’Ottocento. Rientro in hotel e cena.
Raggiungiamo Calella de Palafrugell (60 km) e visitiamo il centro del borgo marinaro, dal Mercato dell’Habanera fino alla cala del Port Bo. Pranzo libero. Arriviamo a Pubol (25 km) e visitiamo il Castello Gala Dalì. Siamo poi a Banyoles (30 km), sulle rive dell’omonimo lago, il più grande di tutta la penisola iberica. Rientro in hotel e cena.
Siamo a Cadaqués (40 km), antico villaggio di pescatori, rendez-vous per artisti e intellettuali da tutto il mondo. Visitiamo la chiesa di Santa Maria e raggiungiamo Port Lligat (5 km) con la Casa Museo Dalì. Pranzo libero. Nel pomeriggio a Figueres (40 km) visitiamo il Museo Teatro Dalì. Rientro in hotel e cena.
Raggiungiamo Barcellona (140 km), dove abbiamo il tempo di visi tare Casa Vicens, una delle prime opere di Gaudí, progettata all’inizio degli anni Ottanta come casa di villeggiatura estiva della famiglia Vicens, oggi Patrimonio dell’Umanità Unesco. Pranzo libero. Volo Barcellona – Roma – Genova, ITA Airways AZ79 / AZ1389 (16:50-18:35 / 21:40:22:45).
Informazioni e Prezzi
Quota di partecipazione
*L'assicurazione contro l'annullamento del viaggio è facoltativa, da confermare al momento dell'adesione.
Il fascicolo informativo è a disposizione per la consultazione.
La quota comprende
La quota non comprende
Termini di adesione
Accedi
Oppure