Durata

15 Giorni

Luogo

India del Sud

Data

01 Novembre 2024 - 15 Novembre 2024

L’India del Sud, sulle orme di Vasco da Gama

Un itinerario che guarda agli stati del Sud dell’India dove scopriamo le bellezze culturali e naturalistiche di una terra di antichi mercanti, costellata da grandi santuari, colorati templi e monumentali città sacre. Un viaggio emozionante, dove possiamo intuire l’essenza più profonda della “vera” India, sospesa tra una millenaria armonia e le nuove sfide della modernità.

Itinerario

1 day
Venerdì 1 novembre

Ore 7:00 partenza da Piazza della Vittoria in pullman riservato. Volo Malpensa-Dubai, Emirates EK206 (13:05-22:10) ora locale.

2 day
Sabato 2 novembre

Volo Dubai-Chennai Emirates EK544 (2:50-8:15). Sistemazione in hotel e tempo per il relax. Pranzo libero. Visitiamo il centro di Chennai, la città più grande dell’India meridionale. Itinerario panoramico fino a Marina Drive, con i suoi edifici d’epoca coloniale. Visitiamo la neogotica chiesa di San Tommaso e il tempio induista di Kapaleeshwara, il più importante della città e strettamente legato al mito della Dea Parvati. Rientro in hotel e cena.

3 day
Domenica 3 novembre

Siamo a Mahabalipuram (60 km), importante centro portuale già nel VII secolo, noto per i templi in pietra di architettura dravidica. Pranzo in ristorante. Raggiungiamo Pondicherry (100 km), la “città bianca”, ricca di architetture in stile francese. Visitiamo la vicina Auroville (10 km), tentativo utopico di creare una “città ideale del futuro”. Sistemazione in hotel e cena

4 day
Lunedì 4 novembre

Raggiungiamo Gangaikonda Cholapuram (100 km) e visitiamo il tempio Bribadishvara, con interessanti sculture murali e in bronzo. Pranzo in ristorante a Swamimalai (40 km). Siamo a Darasuram (10 km) e visitiamo il tempio di Airavateshvara con le sue sculture e i soffitti intagliati. Sistemazione in hotel a Tanjore (35 km) e cena.

5 day
Martedì 5 novembre

Visitiamo Tiruchirapalli, conosciuta come Trichy (55 km), e il complesso templare di Sri Ranganath, sull’isola di Sri Rangam, al centro del fiume Kaveri. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientriamo a Tanjore (55 km), antica capitale dell’impero Chola, immersa nel verde e rinominata “giardino dell’India del sud”, con il suggestivo tempio di Brihadeshwara, testamento artistico e simbolico dell’imperatore Rajaraja I. Rientro in hotel e cena.

6 day
Mercoledì 6 novembre

Raggiungiamo l’antica zona di Chettinad (100 km), abitata dall’etnia Chettiar, popolata di ricche residenze che testimoniano l’abilità e il gusto straordinari di questa comunità. Pranzo in ristorante tipico chettinad. Visitiamo Madurai (90 km), importante ed affascinante città sacra, una delle più antiche dell’India del Sud. Sistemazione in hotel e cena.

7 day
Giovedì 7 novembre

A Madurai visitiamo il palazzo di Tirumalai Nayak, con monumentali ambienti in stile eclettico. Raggiungiamo il Parco Nazionale di Periyar (140 km) con le sue fitte foreste, immense, che si estendono a perdita d’occhio. Visitiamo una piantagione di spezie. Sistemazione in resort e cenare.

8 day
Venerdì 8 novembre

Escursione con crociera sul lago per avvisare alcune delle specie animali che popolano la riserva. Lasciamo il parco in direzione Kumarakom (15 km). Pranzo ristorante. Arriviamo a Kumarakom, piccolo villaggio popolato da centinaia di specie di volatili. Crociera al tramonto sul lago. Sistemazione in hotel nella laguna e cena.

9 day
Sabato 9 novembre

Raggiungiamo la pianura del Kerala, sino alla città di Aleppey (130 km). Qui saliamo a bordo di un’imbarcazione tradizionale all’esplorazione delle backwaters, la serie di canali artificiali e palmeti che attraversa la regione del Kerala. Pranzo a bordo. Nel tardo pomeriggio arriviamo a Cochin. Sistemazione in hotel e cena.

10 day
Domenica 10 novembre

Dedichiamo la giornata a Cochin, maggiore snodo commerciale e industriale del Kerala. Pranzo in ristorante. Visitiamo il quartiere islamico con la candida sinagoga Pardesi, riccamente decorata. Assistiamo poi al Kathakali, antichissimo spettacolo di teatro-danza che racconta, con maschere e colori sgargianti, la mitologia indù. Rientro in hotel e cena.

11 day
Lunedì 11 novembre

Volo Cochin-Bangalore (8:45-9:55) IndiGo 6E6482. Arrivati nello stato di Karnataka ci dirigiamo verso la città di Hassan (200 km), cuore dell’antico regno della dinastia Hoyshala. Pranzo in ristorante. Piccola sosta al tempio jainista sulla roccia di Sravanabelgola. Sistemazione in hotel ad Hassan (45 km) e cena.

12 day
Martedì 12 novembre

Giornata dedicata alla visita dei templi della dinastia Hoyshala. Raggiungiamo l’antico villaggio di Belur (30 km). Questo piccolo centro ospita il noto tempio di Chennakeshava, mai terminato e dedicato a Vishnu. Pranzo in ristorante. Siamo ad Halebid (15 km), dove ammiriamo il tempio di Hoysaleshwara, il più alto risultato architettonico hoysola. Raggiungiamo poi Mysore (140 km), ricca cittadina verde e vivace. Sistemazione in hotel e cena.

13 day
Mercoledì 13 novembre

Giornata dedicata alla scoperta di Mysore, antica capitale del regno Wodeyar Raja, che si sviluppa introno al maestoso palazzo del Maharaja. Sosta al colorato mercato delle spezie di Devaraja e pranzo in ristorante. Arriviamo al tempio di Chamundeshwari, da cui godiamo del tramonto sulla città. Rientro in hotel e cena.

14 day
Giovedì 14 ottobre

Raggiungiamo Srirangapatnam (20 km), con il palazzo del sultano Tipu e i suoi affreschi novecenteschi. Pranzo in ristorante. Arriviamo a Bangalore (130 km), dove seguiamo un percorso panoramico della città per ammirare i monumenti più importanti. Sistemazione in hotel e cena.

15 day
Venerdì 15 ottobre

Volo Bangalore-Dubai Emirates EK565 (10:25-13:00). Volo Dubai-Malpensa (15:55-19:50) Emirates EK91. Trasferimento a Genova in pullman riservato.

Informazioni e Prezzi

A partire da 3950 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    Legalblink