Durata

2 Giorni

Luogo

Lago Maggiore

Data

12 Ottobre 2024 - 13 Ottobre 2024

Di lago in lago, nel cuore del Verbano

Nel cuore della Lombardia scopriamo il fascino del Lago Maggiore e del Lago di Varese attraverso un itinerario dedicato alla scoperta delle bellezze naturalistiche di questa zona. Incontriamo lungo il nostro percorso antichi luoghi di culto, suggestivi borghi storici e godiamo di una piacevole navigazione alla scoperta dell’Isolino Virginia e delle sue preziose testimonianze di epoca preistorica.

Itinerario

1 day
Sabato 12 ottobre

Ore 7:30 partenza da Genova, Piazza della Vittoria, in pullman riservato. Sostiamo nella zona nord dell’antico borgo di Sesto Calende (190 km), per visitare l’abbazia di San Donato. La chiesa, eretta nel IX secolo, è considerata come una delle costruzioni più antiche di tutta la zona. L’esterno presenta alcune parti romaniche e incorpora al suo interno il nartece in pietra con, a fianco, un campanile del XII secolo; all’interno ospita notevoli affreschi dello Zenale e del Tarilli e una monumentale cripta a tre navate con volte a crociera e archi trasversi. Arrivo ad Angera (5 km) e pranzo libero. Visitiamo il Civico Museo Archeologico, testimonianza delle origini preistoriche e poi romane del borgo, e ne ammiriamo la ricca collezione. Seguiamo la visita della Rocca Borromeo che, poderosa, s’innalza sullo sperone calcareo al di sopra dell’abitato. Coagulatasi tra XIII e XVII secolo racchiude quattro edifici disposti attorno al cortile, tra i quali spicca la palazzina viscontea, e vediamo il ciclo della Sala della Giustizia raffigurante le imprese dell’arcivescovo Ottone Visconti. Sistemazione in hotel e cena.

2 day
Domenica 13 ottobre

Visitiamo il Monastero di Santa Caterina del Sasso (15 km) e scopriamo i segreti di questo luogo ameno immerso nella natura. Nonostante la posizione scoscesa, il complesso venne ampliato a più riprese e arricchito, anche su spinta dello stesso San Carlo Borromeo. All’interno ammiriamo le decorazioni ad affresco del XIV secolo e il trittico attribuito a Crespi da Busto. Pranzo libero. Raggiungiamo quindi Biandronno (15 km) da dove, con una breve navigazione sul Lago di Varese, arriviamo all’Isolino Virginia. Sbarcati ci immergiamo un’area dal grande interesse storico e ambientale, caratterizzata dal più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino, Patrimonio Unesco, che conosciamo visitando l’interessante sito archeologico. Al termine delle visite rientro a Genova in pullman riservato. L’arrivo a Genova, in piazza della Vittoria, è intorno alle ore 20:00.

Informazioni e Prezzi

A partire da 400 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    Legalblink