Durata

2 Giorni

Luogo

Firenze

Data

16 Novembre 2024 - 17 Novembre 2024

Firenze, la Galleria degli Uffizi solo per noi

Trascorriamo un fine settimana nel capoluogo toscano all’insegna di arte e cultura. Visitiamo con un’apertura esclusiva e serale, il più importante museo italiano, la Galleria degli Uffizi. La visita è il coronamento di un itinerario nel centro storico della città, occasione per riscoprire due favolosi cenacoli, gemme senza tempo affrescate da personalità del calibro del Ghirlandaio e Andrea del Castagno.

Itinerario

1 day
Sabato 16 novembre

Ore 9:00 partenza da Genova, Piazza della Vittoria, in pullman riservato. Raggiungiamo in tarda mattinata Firenze (240 km). Pranzo libero. Itinera rio nel centro storico, da Piazza della Signoria alle sponde dell’Arno, concentrandoci sulla struttura architettonica delle Gallerie degli Uffizi e sulle realizzazioni vasariane come il celeberrimo corridoio. A metà pomeriggio sistemazione in hotel centrale. Nel tardo pomeriggio gustiamo un ricco aperitivo a buffet. In serata raggiungiamo le Gallerie degli Uffizi, per una visita in esclusiva, riservata a Luoghi d’Arte. Accediamo al museo e go diamo, con i tempi e l’atmosfera che meritano, i capolavori conservati nelle sue sale. Le raccolte di dipinti spaziano dal Trecento al primo Seicento, vantando alcuni dei capolavori assoluti del Rinascimento. Ammiriamo le opere di Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Filippo Lippi, Botticelli, Michelangelo, Leonardo e Raffaello. L’emozione di contemplare, da soli, a museo chiuso, questi capolavori è davvero indimenticabile. Rientro in hotel.

2 day
Domenica 17 novembre

In mattinata percorso in città che, oltre ai monumenti più noti, come la cattedrale di Santa Maria del Fiore e Santa Maria Novella, ci fa scoprire i più interessanti Cenacoli affrescati dai pittori del Quattrocento, piccoli gioielli nascosti, invisibili ai visitatori più frettolosi. Visitiamo il Cenacolo di Santa Apollonia che vi raffigurò, tra le altre scene, una “Ultima Cena”, ricco di dettagli e con una particolare resa prospettica. Questo spazio prezioso fu per secoli custodito gelosamente dalle monache benedettine fino alla fine del XIX secolo, quando fu svelato alla città e dunque riscoperto. A breve distanza ci attende l’elegante Cenacolo del Fuligno, a lungo attribuito al giovane Raffaello, ma in realtà da riferirsi a Pietro Perugino. Raggiungiamo infine le atmosfere autentiche di Borgo Ognissanti dove, nel refettorio del con vento omonimo, ammiriamo il grande affresco dell’Ultima Cena, realizzato nel 1488 da Domenico Ghirlandaio. Pranzo libero. Nel pomeriggio, prima del rientro, saliamo a piazzale Michelangelo per salutare la città con un panorama tra i più celebri ed emozionanti d’Italia. L’arrivo a Genova, in Piazza della Vittoria, è intorno alle ore 20:00.

Informazioni e Prezzi

A partire da 550 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    Legalblink