Durata

4 Giorni

Luogo

Delta del Po

Data

25 Maggio 2024 - 28 Maggio 2024

Le meraviglie del Delta Po

Scopriamo le bellezze naturalistiche del Delta del Po, labile confine tra acqua e terra, uomo e natura, navigando tra specchi d’acqua e stretti canali fino ad arrivare in vista dell’Adriatico. Un percorso che ci porta a vivere località sospese fuori dal tempo, antichissime tradizioni, silenziose abbazie e paesaggi incontaminati, accompagnati dal soffio del vento e dal mormorio della natura.

Itinerario

1 day
Sabato 25 maggio

Ore 7:30 partenza da piazza della Vittoria in pullman riservato. Raggiungiamo le Valli di Comacchio (380 km) immersi in un paesaggio segnato dai tipici casoni, molti dei quali restaurati, autentici musei della cultura del lavoro, sviluppati intorno alla pratica millenaria dell’acquacoltura. Pranzo libero a Comacchio. Nel pomeriggio scopriamo il piacevole centro storico, cresciuto attorno all’antico borgo di pescatori: dal Trepponti alla Manifattura dei Marinati, riconvertita a museo per scoprire la storia della lavorazione dell’anguilla. Sistemazione in hotel nel cuore del Delta del Po e cena.

2 day
Domenica 26 maggio

Iniziamo la mattinata visitando il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri (40 km). Con una piacevole passeggiata scopriamo una natura rigogliosa e incontaminata, grazie ad apposite passerelle in legno sulle quali attraversiamo la barena giungendo facilmente al mare. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio raggiungiamo la Riserva Naturale del Bosco della Mesola (20 km), dove scopriamo la storia della bonifica del Delta del Po, visitando il Museo della Bonifica di Ca’ Vendramin. Rientro in hotel e cena.

3 day
Lunedì 27 maggio

La mattinata trascorre in battello con un’escursione lungo le anse del Delta, per ripercorrere la storia del grande fiume. Pranzo in ristorante. Il pomeriggio è dedicato a una nuova navigazione su piccole imbarcazioni dal fondo piatto, per osservare da vicino la vita del fiume, in un susseguirsi di affascinanti e insoliti panorami, tra canneti e stagni, in una natura affascinante. Rientro in hotel e cena.

4 day
Martedì 28 maggio

Raggiungiamo l’Abbazia di Pomposa (40 km) sulla Via Romea. Qui i pellegrini, nel Medioevo, sostavano durante il loro viaggio di fede verso Roma. Il complesso, con lo svettante campanile, conserva meravigliosi cicli di affreschi, tra i più importanti del Nord Italia. Al termine delle visite iniziamo l’itinerario di rientro (400 km). Pranzo libero in ristorante self-service lungo il percorso. Rientro previsto intorno alle 20:00, in piazza della Vittoria.

Informazioni e Prezzi

A partire da 650 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    Legalblink