Durata

7 Giorni

Luogo

Sicilia

Data

25 Maggio 2024 - 31 Maggio 2024

Sicilia, lungo la Strada degli Scrittori

Un nuovo itinerario dedicato alla Sicilia, seguendo le pagine di alcuni dei suoi scrittori più noti. Leggiamo i Malavoglia ad Acitrezza, Sciascia a Racalmuto e Camilleri a Vigata. Non dimentichiamo la visita ad alcuni dei luoghi d’arte più suggestivi: la Catania barocca, la Valle dei Templi di Agrigento e i piccoli borghi gioiello con le atmosfere della Sicilia più autentica.

Prenotazioni chiuse per questo tour

Itinerario

1 day
Sabato 25 maggio

Ore 6:30 incontro in aeroporto, Area Partenze, Genova Lounge. Volo Genova – Catania, Ryanair FR5027 (8:05-9:45). La prima tappa è alle Gole dell’Alcantara, (70 km), con basalti colonnari di grande bellezza. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio saliamo ai crateri dell’Etna, circondati da un ambiente quasi lunare. Sistemazione in hotel a Catania e cena.

2 day
Domenica 26 maggio

Giornata dedicata a Siracusa (60 km), dove ci attende il Parco archeologico, con lo splendido teatro greco e il celebre Orecchio di Dioniso. Pranzo libero. Pomeriggio a Ortigia, dalla millenaria fonte Aretusa fino al duomo, mirabile esempio di sovrapposizione architettonica. Rientro in hotel e cena.

3 day
Lunedì 27 maggio

In mattinata scopriamo Catania attraverso gli occhi di Verga, De Roberto, Brancati e altri grandi autori. Pranzo libero. Visitiamo Acitrezza per conoscere i luoghi de “I Malavoglia” di Giovanni Verga con letture di alcuni dei brani più significativi. Rientro in hotel e cena.

4 day
Martedì 28 maggio

A Mineo (50 km), tra i borghi più belli d’Italia, ripercorriamo le orme di Luigi Capuana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio siamo a Vizzini (20 km), paese natale di Verga, dove visitiamo il museo dell’immaginario verghiano. Raggiungiamo Agrigento (150 km), sistemazione in hotel e cena.

5 day
Mercoledì 29 maggio

Visita del centro storico di Agrigento seguendo i passi di Pirandello: dalla maestosa cattedrale alla Chiesa di Santa Maria dei Greci. Pranzo libero. A Porto Empedocle (10 km) visitiamo Casa Pirandello e riviviamo le suggestioni dei romanzi di Camilleri. Rientro in hotel e cena.

6 day
Giovedì 30 maggio

Mattinata alla Valle dei Templi. Pranzo libero. Nel pomeriggio siamo a Palma di Montechiaro (20 km), profondamente legato alla famiglia Tomasi di Lampedusa, dove il tempo sembra essersi fermato. Rientro in hotel e cena.

7 day
Venerdì 31 maggio

Raggiungiamo Racalmuto (20 km) dove scopriamo i luoghi più legati a Leonardo Sciascia. Pranzo in ristorante. Raggiungiamo l’aeroporto di Catania (150 km). Volo Catania – Genova, Ryanair FR5026 (20:05-21:55).

Informazioni e Prezzi

A partire da 1700 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    Legalblink