Durata

4 Giorni

Luogo

Luberon

Data

03 Luglio 2024 - 06 Luglio 2024

Luberon, dal Medioevo all’architettura contemporanea.

Un viaggio dedicato ad una zona suggestiva, ai piedi del massiccio del Luberon, dove la Provenza incontra la montagna, regalando continui cambi di scenario paesaggistico. Scopriamo villaggi di pietra arroccati su colline, antiche abbazie romaniche, colorati campi di lavanda, eleganti chateaux riccamente decorati, musei e architetture contemporanee inserite in panorami mozzafiato.

Itinerario

1 day
Mercoledì 3 luglio

Ore 7:30 partenza da Genova, piazza della Vittoria, in pullman riservato. Pranzo libero in ristorante self-service lungo il tragitto. Raggiungiamo Gordes (450 km), borgo raccolto in cima a una parete di roccia sulla valle dell’Imergue. A pochi chilometri di distanza visitiamo l’abbazia di Sénanque, fondata nel 1148, uno degli esempi più significativi di architettura cistercense. Il complesso abbaziale è immerso e circondato da campi di lavanda che regalano uno scenario da cartolina nei mesi di massima fioritura. Sistemazione in hotel (20 km) e cena.

2 day
Giovedì 4 luglio

Dedichiamo la mattina alla scoperta di Rustel, il cosiddetto “Colorado Provenzale” (40 km). In questo luogo domina il contrasto tra il verde della pineta e i colori accesi dalle tonalità giallo-arancione delle bizzarre formazioni rocciose che gli agenti atmosferici hanno creato con le attuali forme fantasiose. Pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo Bonnieux (25 km), pittoresco villaggio utilizzato come set per il film “Un’ottima annata” del regista Ridley Scott. Terminiamo la giornata a Ménerbes (10 km), un piccolo villaggio in Vaucluse. Rientro in hotel (15 km) e cena.

3 day
Venerdì 5 luglio

Visitiamo Fointaine de Vaucluse (10 km), borgo medioevale dove nasce il fiume Sourge. E’ proprio qui che il Petrarca decise di dimorare, scrivendo alcuni dei suoi versi più noti per Laura. Pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo Cavaillon (10 km), più importante centro della regione, di antica origine romana. Rientro in hotel (15 km) e cena.

4 day
Sabato 6 luglio

Raggiungiamo Château La Coste (15 km), rinomata azienda vinicola ma anche importante centro d'arte e d'architettura contemporanea. Ammiriamo edifici e padiglioni progettati da Tadao Ando, Renzo Piano, O. Gehry e Jean Nouvel tra sculture e installazioni di artisti come Louise Bourgeois, Richard Serra, Alexander Calder e Ai Weiwei. Pranzo libero in una delle caffetterie della tenuta. Nel pomeriggio rientriamo a Genova (400 km), dove l’arrivo previsto, in piazza della Vittoria, è intorno alle ore 21:00.

Informazioni e Prezzi

A partire da 1000 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Legalblink