Durata

5 Giorni

Luogo

Marche

Data

20 Novembre 2024 - 24 Novembre 2024

Marche, tra capolavori e poesia

Un magnifico viaggio nelle Marche, attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi della regione. Seguiamo un itinerario all’insegna delle grandi personalità, tra storia, arte e letteratura, che abitarono questi luoghi: dai capolavori di Crivelli, Lotto e Rubens ai luoghi di grandi poeti come Leopardi e Pascoli, sempre accompagnati da un magnifico paesaggio che incanta ed emoziona.

Itinerario

1 day
Mercoledì 20 novembre

Ore 7:30 partenza da Genova, Piazza della Vittoria, in pullman riservato. In tarda mattinata raggiungiamo la Valle del Rubicone e quindi San Mauro Pascoli (390 km). Pranzo libero. Visitiamo il Museo di Casa Pascoli, dove il grande poeta venne alla luce nel 1855 e vi trascorse i primi anni dell’infanzia, e la Torre di Villa Torlonia. Nel tardo pomeriggio arriviamo a Civitanova Marche (160 km). Sistemazione in hotel e cena.

2 day
Giovedì 21 novembre

Raggiungiamo Fermo (20 km), tra le città marchigiane più caratteristiche. Dalla scenografica Piazza del Popolo arriviamo alla Pinacoteca Civica, che conserva l’Adorazione dei pastori di Rubens e visitiamo le Cisterne Romane. Pranzo libero. Arriviamo a Montefiore dell’Aso (20 km) e visitiamo la romani ca collegiata di Santa Lucia e il Polo museale di San Francesco. Qui ammiriamo il celebre Trittico di Montefiore del Crivelli. Rientro in hotel (40 km) e cena.

3 day
Venerdì 22 novembre

Dedichiamo la giornata a Recanati (25 km) e percorriamo le vie del “natio borgo selvaggio” di Giacomo Leopardi. Visitiamo i luoghi del poeta leggendo i suoi versi e arrivando a Palazzo Leopardi, oggi museo, dove accediamo anche agli appartamenti privati. Pranzo libero. Scopriamo la straordinaria rac colta di opere di Lorenzo Lotto della Pinacoteca Civica. Rientro in hotel e cena.

4 day
Sabato 23 novembre

Raggiungiamo Jesi (70 km), ancora chiusa dalle bellissime mura trecentesche, dove scopriamo il centro storico, ben conservato, e la Pinacoteca civica con importanti opere di Lorenzo Lotto. Pranzo libero. Siamo a Osimo (30 km) e visitiamo il duomo romanico di San Leopardo, ricco di interessanti rilievi scolpiti. Rientro in hotel (40 km) e cena.

5 day
Domenica 24 novembre

In mattinata sostiamo a Pesaro (120 km), dove visitiamo i Musei Civici, con la Pinacoteca che custodisce importanti opere di maestri veneziani, toscani e bolognesi, tra i quali spicca Bellini e la celebre Pala di Pesaro, capolavoro del 1474. Pranzo libero. Rientro a Genova con arrivo in Piazza della Vittoria previsto per le ore 21:00.

Informazioni e Prezzi

A partire da 1100 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    Legalblink