Durata

3 Giorni

Luogo

Basilea

Data

26 Novembre 2024 - 28 Novembre 2024

Matisse a Basilea

Visitiamo Basilea, tra le città più importanti d’Europa per gli amanti dell’arte. L’occasione, davvero unica, è la grande, attesissima, mostra dedicata a Henri Matisse, nella splendida cornice della Fondazione Beyeler, capolavoro di Renzo Piano. Con questo itinerario ammiriamo poi le nuove, bellissime architetture contemporanee, senza dimenticare il fascino della città storica.

Itinerario

1 day
Martedì 26 novembre

Ore 7:30 partenza da Genova, piazza della Vittoria, in pullman riservato. Il percorso è interamente autostradale, intervallato da interventi introduttivi e soste. Il pranzo è libero durante il viaggio. Raggiungiamo Basilea (480 km) e iniziamo le visite nel bel centro storico cittadino, dove scopriamo i monumenti e le vie più importanti: partiamo dalla cattedrale, dalle torri leggermente diverse, fino alla Porta San Gallo, una del le testimonianze romaniche, fino alla Marktplatz, la piazza del Mercato, dove possiamo ammirare lo splendido palazzo comunale, il Rathaus, costruito in elegante pietra arenaria rosso scuro ad inizio Cinquecento. Al termine delle visite, sistemazione in hotel e cena.

2 day
Mercoledì 27 novembre

La mattina è dedicata alla visita della mostra su Henri Matisse, la più importante retrospettiva dedicata al celebre artista fauve degli ultimi vent’anni in Svizzera. Allestita nelle sale della Fondazione Beyeler, progettata da Renzo Piano, la mostra presenta un’attenta selezione di circa ottanta opere, tra cui molti capolavori, e approfondisce soprattutto il tema del legame tra il percorso artistico del pittore e il viaggio, da sempre fondamentale per Matisse. Pranzo libero. Nel pomeriggio guardiamo alle nuove, fantastiche architetture contemporanee che caratterizzano la città: troviamo opere di Zaha Hadid, Tadao Ando, Mario Botta, Herzog & The Meuron, solo per citare i più noti. Visitiamo il Werkraum Warteck, ex birreria ora centro culturale, prima di concludere il percorso ammirando le forme del museo Schaulager, uno dei “musei capolavoro”. Rientro in hotel e cena.

3 day
Giovedì 28 novembre

In mattinata visitiamo il Vitra Campus, il grande complesso dell’omonima azienda leader nel campo del design. Ammiriamo edifici e architetture, progettati dalle famose archistar, che trasformano la sede della compagnia in un museo a cielo aperto per le creatività contemporanee. Pranzo libero. Nel pomeriggio lasciamo Basilea per rientrare a Genova (480 km), dove arrivia mo in Piazza della Vittoria alle ore 20:00

Informazioni e Prezzi

A partire da 900 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    Legalblink