Durata

9 Giorni

Luogo

Pirenei

Data

25 Agosto 2024 - 02 Settembre 2024

Pirenei, dove il romanico tocca il cielo

I Pirenei sono un luogo sorprendente, dove l’arte si fonde armoniosamente con la natura. Scopriamo la Vall de Boí, con i suoi paesini medievali, soffermandoci sulle storie dipinte di San Clemente di Taull, sulle architetture di San Juan de Boí, fino ad arrivare a Lleida. Pietre strappate alle montagne, lavorate e scolpite come gioielli, che raccontano storie e diventano l’emblema del Romanico europeo.

Itinerario

1 day
Domenica 25 agosto

Ore 12:00 incontro in aeroporto, Genova, Area partenze. Volo Genova-Barcellona, Vueling Airlines VY6011 (13:55-15:25). Raggiungiamo La Seu d'Urgell (180 km). Sistemazione in hotel e cena.

2 day
Lunedì 26 agosto

Visitiamo il centro storico di La Seu D’Urgell, con la Catedral Santa María e la Església Sant Miquel. Pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo il Museu Diocesà, che conserva affreschi staccati, legni intagliati e oreficerie medioevali. Rientro in hotel e cena.

3 day
Martedì 27 agosto

Raggiungiamo Andorra La Vella (20 km) che ha in Placeta Sant Esteve il suo cuore antico. Pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo il Museu Carmen Thyssen Andorra. Rientro in hotel e cena.

4 day
Mercoledì 28 agosto

Percorriamo la strada panoramica N-260 e raggiungiamo Vielha (160 km). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visitiamo la bella chiesa romanico-gotica di Sant Miquèu e il Museu dera Val d’Aran. Sistemazione in hotel e cena.

5 day
Giovedì 29 agosto

Scopriamo le Grotte preistoriche di Gargas (60 km). Per il pranzo libero siamo a Saint-Bertrand-de-Comminges (10 km). Visitiamo poi il piccolo borgo raccolto intorno all’imponente cattedrale romanica di Sainte-Marie. Rientro in hotel (50 km) e cena.

6 day
Venerdì 30 agosto

Giornata dedicata al Romanico nella Valle di Boi (50 km), caratterizzata da numerose chiese romaniche, Patrimonio Unesco. Visitiamo il Centre Romànic di Erill la Vall, che traccia la storia della regione, scoprendo poi le più significative chiese della valle, come Sant Climent de Taüll e la Església Sant Joan. Pranzo in ristorante. Continuiamo con la Església Santa Maria e la Església Sant Climent. Sistemazione in hotel e cena.

7 day
Sabato 31 agosto

Raggiungiamo Lleida (150 km), il cui il profilo è dominato dalla mole della Seu Vella. Pranzo libero. Nel pomeriggio siamo a Barcellona (150 km), sistemazione in hotel e cena.

8 day
Domenica 1 settembre

Visitiamo Museu nacional d'art de Catalunya, con particolare attenzione alla collezione legata al romanico catalano. Pranzo libero. Nel pomeriggio siamo al Barrio Gotico. Rientro in hotel e cena.

9 day
Lunedì 2 settembre

Volo Barcellona – Genova, Vueling Airlines VY6010 (11:15-13:15). 

Informazioni e Prezzi

A partire da 2.450 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    Legalblink