Durata

3 Giorni

Luogo

Pesaro e Urbino

Data

28 Giugno 2024 - 30 Giugno 2024

Urbino e Pesaro, capitali della cultura 2024

Dedichiamo un nuovo itinerario alle Marche settentrionali, immersi nel morbido paesaggio collinare del Montefeltro. Visitiamo Urbino, città ideale plasmata dal Duca Federico, e i borghi del territorio dell’antico ducato. Un itinerario per scoprire luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, per conoscere l’eternità, a sogni, forse utopici, frutto del migliore Rinascimento italiano.

Itinerario

1 day
Venerdì 28 giugno

Ore 7:30 partenza da Genova, piazza della Vittoria, in pullman riservato. Pranzo libero, in ristorante self-service lungo il percorso. Nel primo pomeriggio raggiungiamo Pesaro (450 km), capitale italiana della cultura 2024. Nucleo principale della città è Piazza del Popolo, cuore del centro storico e politico della vita cittadina. Passeggiando incontriamo portali malatestiani, splendori della signoria sforzesca, ricche memorie roveresche e misurate architetture neoclassiche sette-ottocentesche delle legazioni pontificie. Terminiamo la giornata ai Musei Civici che riuniscono un’importante pinacoteca, dove spicca l’”Incoronazione della Vergine”, raffinato capolavoro del Bellini. Sistemazione in hotel a Urbino e cena.

2 day
Sabato 29 giugno

La giornata è interamente dedicata ad Urbino. Visitiamo Palazzo Ducale che ospita la Galleria Nazionale delle Marche e l’importante mostra dedicata a Federico Barocci, artista urbinate, imprescindibile ponte tra il Rinascimento e il Barocco, con prestiti dai musei e dalle collezioni più importanti. Terminiamo la mattinata visitando la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci muoviamo nel centro storico: dal magnifico portale in travertino della Chiesa di San Domenico all’Oratorio di San Giovanni che conserva il prezioso ciclo di affreschi dei fratelli Salimbeni. Rientro in hotel e cena.

3 day
Domenica 30 giugno

Scopriamo il territorio del Montefeltro, terra affascinante e genuinamente autentica. Ci soffermiamo sull’Alta Valle del Metauro: ad Urbania, cittadina medievale nota per la produzione di ceramiche visitiamo la cattedrale, dedicata a San Cristoforo, edificata sulle fondamenta di un’antica abbazia del VII secolo. Superato il piccolo centro di Sant’Angelo in Vado, di antiche origini, arriviamo a Mercatello sul Metauro, borgo dal forte fascino medievale, cinto da mura duecentesche. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientriamo a Genova. L’arrivo, in piazza della Vittoria, è previsto intorno alle ore 21:00.

Informazioni e Prezzi

A partire da 600 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    Legalblink