Venezia, la città degli artisti
Un itinerario dedicato a Venezia e ai suoi celebri palazzi, tra i quali Palazzo Fortuny e Ca’ Masieri, recentemente riaperti alle visite. Scopriamo anche le eccellenze della produzione tessile lagunare, prima di incantarci alla vista dei mosaici d’oro di San Marco in una visita serale esclusiva, a porte chiuse. Venezia è pronta a sedurci ancora una volta con il suo fascino senza tempo.
Itinerario
Ore 6:45 incontro a Genova Brignole. Treno Genova – Venezia, Frecciarossa, in Business Class (7:00-11:10). Trasferimento in taxi in hotel. Pranzo libero. Visitiamo il quattrocentesco Palazzo Fortuny. La dimora, oggi museo, fu acquistata dall’artista spagnolo Mariano Fortuny y Madrazo, poliedrica figura protagonista della Venezia di inizio Novecento. L’interno è riccamente decorato: tessuti e dipinti, lampade e costumi teatrali, oltre all’atelier, restituiscono l’intensa atmosfera creativa vissuta nell’antico palazzo.Visitiamo poi Palazzo Pisani Rubelli, il “palazzo dei tessuti”, dimora privata che ospita la Collezione Storica e gli Archivi Rubelli, prestigiosa azienda di tessuti di lusso. Le collezioni raccolgono migliaia di manufatti tessili tra la fine del XV e la prima metà del XX secolo. Sistemazione in hotel e cena.
Raggiungiamo l’isola della Giudecca dove ci attende la fabbrica di Tessuti artistici Fortuny, laboratorio artistico aperto nel 1919 dall’artista spagnolo con la moglie Henriette Negrin, ancora oggi in piena attività. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungiamo il Canal Grande e visitiamo la Ca’ Masieri, riaperta recentemente, luogo di eccezionale bellezza che ha visto operare due maestri dell’architettura del XX secolo: Frank Lloyd Wright e Carlo Scarpa. Rientro in hotel e cena. In serata abbiamo la possibilità di ammirare, con un’apertura esclusiva e riservata, i rilucenti mosaici della Basilica di San Marco. Rientro in hotel e cena.
Raggiungiamo Palazzo Vendramin Calergi, sede storica del Casinò di Venezia, elegante progetto del Codussi, dove fu ospite Wagner, che qui morì, ricordato oggi da un piccolo ma interessante museo, che visitiamo. Ci spostiamo poi a Ca’ Pesaro, sede della Galleria Internazionale d’Arte Moderna. Scopriamo le collezioni, fortemente legate alla Biennale, con opere di importanti artisti quali Rodin, Boccioni, Casorati e Klimt. Pranzo libero. Rientro con il treno Venezia – Genova, Frecciarossa, in Prima Classe (15:45-20:00).
Informazioni e Prezzi
Quota di partecipazione
*L'assicurazione contro l'annullamento del viaggio è facoltativa, da confermare al momento dell'adesione.
Il fascicolo informativo è a disposizione per la consultazione.
La quota comprende
La quota non comprende
Termini di adesione
Accedi
Oppure