Meraviglie del Senese, dal castello al borgo
Il senese è sicuramente una delle zone più piacevoli d’Italia, dove la bellezza paesaggistica si unisce ad un patrimonio culturale di eccezionale interesse e ad una gastronomia ricca e saporita. Le occasioni eccezionali del viaggio sono la scopertura del pavimento del duomo di Siena, un’opera d’arte tra le più incredibili, e la visita al castello di Belcaro, antica residenza, ancora oggi privata.
Itinerario
Ore 7:30 partenza da Genova, piazza della Vittoria, in pullman riservato. Raggiungiamo a fine mattinata San Quirico d’Orcia (340 km), borgo medievale fortificato sulla Via Francigena, difeso da mura quattrocentesche quasi intatte. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci attende Pienza (10 km), città utopica tra le realizzazioni più affascinanti del proto Rinascimento italiano. Il piccolo borgo conserva un bellissimo centro storico, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, e custodisce numerosi monumenti, fra i quali spicca il duomo, incastonato nell’armoniosa piazza Pio II. Sistemazione in hotel nelle campagne senesi (30 km) e cena.
Dedichiamo la giornata a Siena (20 km). Attraversando le vie del centro storico, raggiungiamo il magnifico duomo, la cui facciata si caratterizza per lo splendido corredo scultoreo, i cui originali, insieme alla Maestà di Duccio, scopriamo al museo dell’Opera. All’interno della cattedrale ci concentriamo sul pavimento intarsiato, totalmente scoperto. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci attende la splendida Piazza del Campo, una delle più belle d’Italia, che incanta per la sua particolare conformazione. Chiudiamo la giornata con una passeggiata in città, approfondendo la conoscenza delle contrade cittadine e del tradizionale Palio, parte fondamentale dell’identità cittadina. Rientro in hotel (20 km) e cena.
Visitiamo il Castello Belcaro (20 km), risalente al XXII secolo, trasformato in villa da Baldassare Peruzzi, decorato da eleganti affreschi, ancora oggi di proprietà privata. A breve distanza (5 km) ci attende l’eremo di San Leonardo, luogo di grande fascino, dove ammiriamo l’abside della chiesa romanico-gotica completamente affrescata da Lippo Vanni, il miglior seguace di Pietro Lorenzetti. A fine mattinata siamo a Monteriggioni (10 km), borgo caratterizzato dalle mura circolari, perfettamente conservate. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Genova (280 km), dove arriviamo, in piazza della Vittoria, intorno alle ore 20:00 circa.
Informazioni e Prezzi
Quota di partecipazione
*L'assicurazione contro l'annullamento del viaggio è facoltativa, da confermare al momento dell'adesione.
Il fascicolo informativo è a disposizione per la consultazione.
La quota comprende
La quota non comprende
Termini di adesione
Accedi
Oppure