Durata

6 Giorni

Luogo

Lazio

Data

29 Marzo 2024 - 03 Aprile 2024

Pasqua in Ciociaria, piccolo mondo antico

La Ciociaria, cuore del Lazio meridionale, è una delle regioni storiche più affascinanti d’Italia. Patria dei misteriosi Ernici, la Ciociaria è terra di papi e di santi, di letterati e condottieri. Scopriamo le testimonianze della storia, dalle mura ciclopiche alle tracce della potenza di Roma fino alle grandi abbazie, fondate da frati eremiti che percorrevano le antiche vie della cristianità.

Itinerario

1 day
Venerdì 29 marzo

Ore 7:30 partenza da Genova, piazza della Vittoria, in pullman riservato. Pranzo libero, in ristorante self-service. Arriviamo a Palestrina (500 km), dove visitiamo Palazzo Barberini, sui resti dell’antico tempio della Fortuna Primigenia. Raggiungiamo quindi Fiuggi (40 km). Sistemazione in hotel e cena.

2 day
Sabato 30 marzo

Risaliamo l’Aniene e raggiungiamo il centro storico di Subiaco (30 km), importante centro del monachesimo medievale. Pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo i monasteri di Santa Scolastica e del Sacro Speco, con preziose opere d’arte e cicli pittorici. Rientro in hotel e cena.

3 day
Domenica 31 marzo

Mattinata ad Anagni (20 km), dove spiccano la superba cattedrale, con i preziosi affreschi duecenteschi della cripta, e il Palazzo di Bonifacio VIII, per scoprire la storia del cosiddetto “schiaffo”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio siamo a Ferentino (10 km): dall’acropoli antica arriviamo all’imponente cattedrale, esempio di gotico cistercense. Rientro in hotel e cena.

4 day
Lunedì 1 aprile

Visita della Certosa di Trisulti (30 km), immersa in un suggestivo paesaggio. Siamo poi ad Alatri (15 km), dove visitiamo la chiesa di Santa Maria Maggiore, con preziose sculture lignee romaniche. Pranzo in ristorante. Scopriamo le Grotte di Collepardo, originate da fenomeni carsici. Rientro in hotel e cena.

5 day
Martedì 2 aprile

Raggiungiamo Arpino (50 km), patria di Cicerone, Caio Mario e Marco Vipsanio Agrippa. Qui ammiriamo le antiche mura ciclopiche, oltre a piazza del Municipio, salotto cittadino. Per il pranzo libero siamo a Isola del Liri (10 km), con la spettacolare cascata naturale del suo centro storico. Visita al complesso cistercense dell’abbazia di Casamari (10 km). Rientro in hotel e cena.

6 day
Mercoledì 3 marzo

Raggiungiamo il borgo di Fumone (15 km), dove visitiamo il castello Longhi de Paolis, prigione di papa Celestino V. Pranzo libero. Rientro a Genova (550 km), dove arriviamo in piazza della Vittoria intorno alle ore 21:00.

Informazioni e Prezzi

A partire da 1100 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    23 Marzo 2024 - 30 Marzo 2024
    28 Marzo 2024 - 2 Aprile 2024
    Legalblink