Roma, la città degli imperatori eterni
Dedichiamo un nuovo itinerario alla Roma archeologica che ci porta a scoprire le meraviglie dell’antica capitale imperiale. Un viaggio per esplorare i monumenti chiave che testimoniano il glorioso passato di Roma, immergendoci nella millenaria storia dell’Urbe. Dalle maestose rovine del Colosseo tracciamo un percorso alla scoperta dei siti archeologici di maggior rilievo della città.
Itinerario
Ore 7:00 incontro a Genova Brignole. Treno Genova – Roma, Frecciargento 8551, in Prima Classe (7:28-11:32). Visitiamo le Terme di Diocleziano, tra le più grandi della Roma antica, dove scopriamo la monumentale struttura che nel corso dei secoli si è continuamente modificata, come ci testimonia il chiostro michelangiolesco. Pranzo libero. Raggiungiamo il Museo Nazionale Roma no, ospitato presso Palazzo Massimo, che conserva sculture, sarcofagi, affreschi staccati e statue celeberrime come il Discobolo Lancellotti e il bronzo del Pugile. Sistemazione in hotel e cena
Iniziamo le visite dal Foro di Traiano, con la celebre Colonna istoriata, e il Mercato di Traiano, capolavoro dell’ingegneria romana. Ci spostiamo poi ai Fori Imperiali, una serie di piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo da parte di Giulio Cesare e degli imperatori Augusto, Vespasiano, Nerva e Traiano Pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo il complesso del Colosseo, edificato nel I secolo d.C, che ha accolto spettacoli di grande richiamo popolare, quali le cacce e i giochi gladiatori. Rientro in hotel e cena.
Raggiungiamo il Campidoglio per visitare i Musei Capitolini, dalla ricca collezione archeologica, il più antico complesso museale pubblico. Pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo la Domus Aurea, dimora di Nerone che permette di ammirare la magnifica Sala ottagona, capolavoro dell’architettura romana, e molti ambienti ancora affrescati e decorati, dove spiccano le famose grottesche.
Visitiamo il Mausoleo di Augusto e accediamo alla grande struttura architettonica che custodisce la camera sepolcrale. Ripercorriamo la storia del monumento ricordando le gesta del grande imperatore. In tarda mattinata scopriamo l’Ara Pacis, voluta da Augusto per suggellare la Pax Romana, i cui rilievi scultorei sono tra le realizzazioni più raffinate dell’età imperiale. Pranzo libero. Rientro a Genova con il treno Roma – Genova, Frecciargento 8556, in Prima Classe (16:20-20:23).
Informazioni e Prezzi
Quota di partecipazione
*L'assicurazione contro l'annullamento del viaggio è facoltativa, da confermare al momento dell'adesione.
Il fascicolo informativo è a disposizione per la consultazione.
La quota comprende
La quota non comprende
Termini di adesione
Accedi
Oppure