Durata

13 Giorni

Luogo

Stati Uniti

Data

27 Aprile 2024 - 09 Maggio 2024

Stati Uniti, il grande Sud

Un viaggio alla scoperta del sud degli Stati Uniti, muovendoci dalla Louisiana al Texas. Un viaggio alla scoperta dell’origine degli States e dell’America autentica, lontani dai luoghi comuni e dai cliché. Da New Orleans, sospesa tra eleganti atmosfere coloniali e il ritmo del jazz, alle vecchie piantagioni, fino ai rodeo del Texas, dove il bianco del cotone lascia spazio al nero del petrolio.

Itinerario

1 day
Sabato 27 Aprile

Ore 6:30 incontro in piazza della Vittoria e trasferimento in pullman riservato. Volo Malpensa – Atlanta – New Orleans, Delta Airlines DL175/DL2367 (11:30-15:50/18:15-18:51). Sistemazione in hotel e cena.

2 day
Domenica 28 Aprile

Dedichiamo la giornata a New Orleans. Scopriamo il French Quarter, il Quartiere Vecchio, il nucleo originario della città, progettato dai Francesi all'inizio del Settecento. Qui le strade sono caratterizzate da un'atmosfera particolare, con edifici che conservano l'eleganza dello stile antico, con silenziosi cortili e giardini interni. Chiudiamo la mattinata al Frenchmen Market, ancora oggi tra i più vivaci e colorati mercati del Sud. Pranzo libero. Scopriamo il quartiere di Mid City, porzione di terra ricavata da un'ex piantagione, con il New Orleans City Park, con magnifiche querce centenarie. Visitiamo il New Orleans Museum of Art, tra le più importanti istituzioni museali del Sud. Attraversiamo il Bayou St. John, dove nacque il voodoo, e ammiriamo le caratteristiche case colorate di Esplanade Avenue. Rientro in hotel e cena.

3 day
Lunedì 29 Aprile

Ci muoviamo tra i quartieri della città, dal Garden District, con le sue case coloniali, al Mississipi River Walk, parco cittadino adagiato sulle sponde del Mississippi, con una splendida vista sullo skyline della città. Pranzo libero. Il pomeriggio è dedicato ad una navigazione sul grande fiume Mississippi, osservando la città da un punto di vista differente e privilegiato. Rientro in hotel e cena.

4 day
Martedì 30 Aprile

Dedichiamo la giornata alla Grand Isle (150 km), sottile lingua di terra affacciata sul mare del Golfo del Messico, con pittoreschi villaggi di pescatori, antichi casoni di pesca, laghetti e le spiagge sull'Atlantico. Pranzo libero. Rientriamo a New Orleans e, nella suggestiva luce del tramonto, ci imbarchiamo su un tipico battello a vapore, dove assaporiamo i piatti tipici della tradizione creola, accompagnati dalla musica Jazz. Rientro in hotel e cena.

5 day
Mercoledì 1 Maggio

Lasciamo New Orleans e raggiungiamo la Plantation Alley (50 km), tra eleganti ville che appartenevano ai proprietari delle piantagioni di indaco, cotone, riso e canna da zucchero. Visitiamo Laura Plantation, che fu tra le più grandi piantagioni nel Sud. Pranzo libero. Nel pomeriggio raggiungiamo la Oak Alley Plantation (10 km), con la casa padronale più scenografica, set di numerosi film. Al termine delle visite raggiungiamo Baton Rouge (80 km), capitale dello stato della Louisiana. Sistemazione in hotel e cena.

6 day
Giovedì 2 Maggio

Iniziamo la giornata salendo all’osservatorio dello State Capitol, magnifico grattacielo Art Decò. Dedichiamo il resto della giornata alla Cajun Country (80 km) dove conosciamo il mondo delle bayou, i coccodrilli, la cucina e l'accento cajun. Pranzo libero. Scopriamo l'ecosistema delle paludi, le celebri bayou, tipico della zona del delta del Mississippi, con una piacevole navigazione. Rientro in hotel e cena.

7 day
Venerdì 3 Maggio

Lasciamo Baton Rouge e raggiungiamo la cittadina di Lafayette (90 km), dove ci attende il quartiere di Vermillonville, museo a cielo aperto, con le caratteristiche architetture in stile francese, in legno. Pranzo libero. Nel pomeriggio passiamo dalla Louisiana al Texas, in un paesaggio sconfinato dove si alternano campi e zone incontaminate, fino ad arrivare a Houston (350 km). Sistemazione in hotel e cena.

8 day
Sabato 4 Maggio

Giornata dedicata a Houston, città dall’atmosfera vivace e piacevole. Dal San Jacinto Monument, in stile Deco, al campus romanico-vittoriano della Rice University, fino alle vivaci atmosfere del Montrose District. Pranzo libero. Visita della Menil Collection, il cui edificio, dominato dalla luce naturale, uno dei primi capolavori di Renzo Piano, conserva un’eccezionale collezione di pittura e scultura, soprattutto del Novecento. Chiudiamo la giornata accedendo alla Rothko Chapel, cappella ecumenica, emozionante spazio sacro dove le grandi tele del pittore si fanno portatrici di messaggi universali. Rientro in hotel e cena.

9 day
Domenica 5 Maggio

Siamo al Centro Spaziale della Nasa (40 km), che offre la possibilità di visitare il complesso e il museo dedicato all’epopea spaziale, con il centro di comando che ha gestito le missioni sulla luna, oltre alla replica dello shuttle Independence. Pranzo libero. Volo Houston – Dallas. Sistemazione in hotel e cena.

 

10 day
Lunedì 6 Maggio

Scopriamo Fort Worth (40 km), “cowtown”, città da sempre legata al mercato di bestiame. Visitiamo Stockyards Disctrict, dove tra saloon e locali honky-tonk riviviamo le atmosfere westerndal sapore country. Pranzo libero. Assistiamo alla sfilata delle mucche dalle lunghe corna, le longhorn, guidata da cowboy a cavallo, e ad un vero rodeo texano. Rientro in hotel e cena.

11 day
Martedì 7 Maggio

Giornata a Dallas, fulcro economico e finanziario del Texas: dalla Reunion Tower, simbolo della città, passando al memoriale di JFK, fino al West End Historic District, scopriamo i luoghi più interessanti del centro città. Pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo il Nasher Sculpture Center, progettato da Piano, dove ripercorre la scultura del Novecento. Rientro in hotel e cena.

12 day
Mercoledì 8 Maggio

Trasferimento in aeroporto. Volo Dallas – New York – Malpensa, Delta Airlines DL534/DL184 (12:30-17:10/19:35-09:55+1).

13 day
Giovedì 9 Maggio

Ore 9:55 arrivo a Malpensa. Trasferimento a Genova in pullman riservato.

Informazioni e Prezzi

A partire da 4900 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    Legalblink