Durata

2 Giorni

Luogo

Verona

Data

07 Settembre 2024 - 08 Settembre 2024

Verona, la Carmen all’Arena

Un itinerario dedicato a Verona in occasione del Festival d’Opera dell’Arena che mette in scena “Carmen” di Georges Bizet nello storico allestimento di Franco Zeffirelli. Un fine settimana per scoprire le bellezze cittadine della città scaligera, tra musei e chiese. Due giorni ̀ densi di emozioni e capolavori in una città che da sempre è luogo d’arte tra i più affascinanti del nord est.

Itinerario

1 day
Sabato 7 settembre

Ore 8:30 partenza da Genova, Piazza della Vittoria, in pullman riservato. A fine mattinata raggiungiamo Verona (290 km), distesa tra due anse del fiume Adige e caratterizzata da un ricco centro storico, composto da una suggestiva trama di vicoli, corti e scorci pittoreschi, in un alternarsi di architetture segnate dal marmo bianco e rosa, che testimoniano il passato complesso e stratificato della città, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il pranzo è libero, nel cuore del centro città, magari in un locale all’ombra dell’Arena. Nel primo pomeriggio scopriamo le collezioni del Museo Civico, accolto nel suggestivo complesso trecentesco di Castelvecchio, celebre anche per il restauro di Carlo Scarpa, uno degli interventi museografici più importanti del Novecento italiano. Visitiamo le sale che accolgono diverse opere tra scultura e pittura. Sistemazione in hotel. Tempo libero e relax in hotel. Raggiungiamo il centro di Verona per la cena libera. In serata all’Arena di Verona assistiamo alla Carmen, una delle opere più note di Georges Bizet, con comodi posti in platea. L’opera è rappresentata con la sontuosa regia di Franco Zeffirelli, con costumi di Anna Anni e coreografie di Josè El Camborio. Le magnifiche scenografie offrono allo spettatore una delle rappresentazioni più spettacolari dell’Arena. Rientro in hotel.

2 day
Domenica 8 settembre

Dedichiamo la mattinata alla visita del centro storico, scoprendo i luoghi più importanti della città, dall’Arena fino al balcone di Giulietta, luogo della fantasia letteraria per eccellenza. Dal passaggio del Liston al vociare delle bancarelle di piazza delle Erbe fino all’atmosfera sospesa fuori dal tempo delle Arche Scaligere, capolavoro della scultura gotica. Verona propone al visitatore un concentrato di testimonianze artistiche, storiche e culturali immerse nella suggestiva atmosfera di vie e piazze pedonali. Dalle testimonianze romane alle opere d’arte, dai palazzi storici alle chiese medievali, Verona incanta il visitatore con luoghi di grande interesse storico, letterario e artistico. Pranzo libero. Nel pomeriggio visitiamo la chiesa di San Zeno, capolavoro romanico che ispirò Dante per la stesura della Divina Commedia, custode del celebre polittico del Mantegna. Partenza per il rientro a Genova (290 km). L’arrivo in piazza della Vittoria è previsto intorno alle ore 20:00 circa.

Informazioni e Prezzi

A partire da 500 €
È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.

Accedi

Oppure

Ti serve aiuto? Scrivici!

    Dichiaro di aver letto e compreso la privacy policy di questo sito

    Potrebbe interessarti anche

    7 Settembre 2024 - 14 Settembre 2024
    7 Settembre 2024 - 8 Settembre 2024
    Legalblink